Il centro Mascalcia adesso ha un’arena ippica coperta

Castelnuovo. Giornata di festa domenica scorsa al centro ippico Mascalcia in località Spagolle. L’associazione Amici del Cavallo Valsugana Orientale, in collaborazione con la Fondazione De Bellat, ha,...



Castelnuovo. Giornata di festa domenica scorsa al centro ippico Mascalcia in località Spagolle. L’associazione Amici del Cavallo Valsugana Orientale, in collaborazione con la Fondazione De Bellat, ha, infatti, inaugurato l’arena coperta ed il nuovo campo di gara esterno. Interventi che vanno ad impreziosire una struttura d’eccellenza per la Valsugana. A tagliare il nastro l’assessore alla salute della Provincia Stefania Segnana. Non hanno voluto mancare la presidente del Coni Trentino Paola Mora ed il presidente della Fise Trentino Martino Bridi. Numerose le autorità presenti: il presidente della De Bellat Bruno Donati, il presidente del Consiglio Regionale Roberto Paccher, il consigliere provinciale Michele Dallapiccola, il vicesindaco di Borgo Luca Bettega, l’assessore di Castelnuovo Imerio Fratton e Cristian Campestrin in rappresentanza della Cassa Rurale. Nell’occasione, il presidente degli Amici del Cavallo Nicola Pugliese, ha consegnato due targhe agli ultimi due presidenti. Una in ricordo di Paolo Caumo, anima e motore dell’associazione, recentemente scomparso, ritirata dal figlio Matteo. Significative le parole utilizzate: «Basta un giorno, anche meno, un solo attimo per incrociare una persona speciale. Non basta una vita per dimenticare. Ma noi non vogliamo farlo. Non dimenticheremo mai quanto hai fatto per renderci quello che siamo». L’altra targa è andata a Mario Dalsasso, «quale ringraziamento per la dedizione e la professionalità con cui ci ha dato l’opportunità di crescere, promuovere e realizzare un progetto che era solo un sogno».

L’inaugurazione si è svolta all’interno della giornata in cui il centro ospitava il Campionato Provinciale di Dressage, che ha visto gareggiare - per quanto riguarda i podi provinciali - i cavalieri del Gruppo Dilettantistico Equitazione Trento, dell’Asd Equestre Castel Beseno, del Circolo Ippico La Roccia e naturalmente del Centro Ippico De Bellat.

Ma gli impegni per l’associazione Amici del Cavallo Valsugana Orientale erano cominciati già domenica 30 agosto, quando ha avuto l’onore di accogliere nel centro ippico delle Spagolle il primo Concorso Ippico di Salto ad Ostacoli C. Ben 120 i binomi partenti, provenienti dai vari centri ippici di Trentino, Alto Adige e Veneto. Oltre alla squadra di casa, erano presenti infatti le delegazioni di: Club Ippico San Giorgio, Gsd Equitazione Trento, Asd Equestre Castel Beseno,Club Ippico Gaidoss, Centro Equestre Prati, GQ Stable Ssd, Centro Equestre Bolzano, Scuderia AZ. Gli atleti hanno gareggiato in categorie che partivano dall’altezza di 40 cm fino ad arrivare all’altezza di 130 cm. M.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano