valsugana - corso di business design 

Il Bim Brenta sostiene le imprese nascenti

VALSUGANA. Il Bim Brenta vuole "Coltivare l'impresa" e dà il via ad un corso gratuito di business design. Ogni anno nascono e muoiono aziende. "Serve cultura d’impresa, servono consapevolezza e...



VALSUGANA. Il Bim Brenta vuole "Coltivare l'impresa" e dà il via ad un corso gratuito di business design. Ogni anno nascono e muoiono aziende. "Serve cultura d’impresa, servono consapevolezza e strumenti adeguati per affrontare un progetto lavorativo- spiegano dal Bim Brenta-. Obiettivo di Coltivare l’Impresa è proprio questo: fornire una cassetta degli attrezzi veramente utile per chi vuole passare da un’idea ad una impresa, ma anche per chi lo ha già fatto e sente la necessità di riflettere ulteriormente sulla sua azienda".

Ecco dunque un corso suddiviso in quattro giornate di formazione gratuita con professionisti del settore per sostenere le nuove idee imprenditoriali e le imprese neonate del territorio. Si terranno a Borgo (sala della Comunità di Valle) e Pergine (Centro Giovani Kairos) il 21 -22 settembre e 5 - 6 ottobre. Si alterneranno momenti teorici e pratici individuali affrontando temi quali il business plan, la comunicazione, le empathy maps, il calcolo del rischio, come produrre ricavi, dove reperire i finanziamenti e molto altro. Un’occasione per capire come sfruttare al massimo la propria azienda, riducendo al minimo i rischi prevedendoli per tempo. Il percorso si concluderà sabato 6 ottobre con un aperitivo aperto al pubblico al centro Kairos di Pergine dove i partecipanti racconteranno la propria idea ad una giuria di esperti. Per partecipare è necessario essere residenti sul territorio di riferimento del BIM del Brenta.

Si può partecipare singolarmente o in gruppo presentando una nuova idee d’impresa, un’impresa neonata da non più di 12 mesi o una partita iva creata da non più di 24 mesi. Il percorso formativo sarà svolto da professionisti appartenenti a Community Building Solutions CBS Srl, Trentino Social Tank incubatore d’impresa e Studio Matuella Monti & associati. Informazioni su www.coltivarelimpresa.it. (m.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Turismo

Lago di Garda da sogno: sei hotel d’eccellenza per le Chiavi Michelin

Il premio “due Chiavi” al 5S Limone Eala My Lakeside Dream inaugurato nel 2021. “Una Chiave” Michelin per Vivere Suites & Room di Arco, Lido Palace di Riva del Garda; Lefay Resort & Spa Lago di Garda di Gargnano, Villa Cortine di Sirmione ed a Torri del Benaco il Cape of Senses.


Daniele Peretti