pieve tesino - l’iniziativa della casa di riposo 

Gli anziani a passo lento nel verde dei parchi

PIEVE TESINO. Visto il successo delle prime due edizioni e il rinnovato entusiasmo manifestato dai residenti della casa di riposo, l’Apsp “Piccolo Spedale” di Pieve Tesino ripropone anche quest’anno...


di Fabio Franceschini


PIEVE TESINO. Visto il successo delle prime due edizioni e il rinnovato entusiasmo manifestato dai residenti della casa di riposo, l’Apsp “Piccolo Spedale” di Pieve Tesino ripropone anche quest’anno “Il cammino pesante”, un progetto fisioterapico - animativo che intende aumentare la qualità della vita degli anziani ospiti sfruttando lo stimolo che può arrivare loro dall’ambiente esterno.

«Per la buona riuscita del progetto abbiamo deciso anche quest’anno di attendere l’inizio della bella stagione – fa sapere Francesco Natali fisioterapista del servizio della casa di riposo –. Si partirà, infatti, con le prime escursioni nel corso del mese di giugno per un’estate tutta dedicata agli anziani e al loro benessere»

Sono quattro le mete prescelte per le uscite dei residenti: Arboreto del Tesino, prati di Monte Mezza, parco del Grigno e parco fluviale di Bieno.

«Dal punto di vista fisioterapico – spiega Francesco Natali – ci concentreremo soprattutto sulla sicurezza negli spostamenti. L’obiettivo è, infatti, quello di implementare e mantenere l’abilità nel cammino degli ospiti non solo fornendo stimoli propriocettivi e di coordinazione, ma anche sfruttando superfici di diversa inclinazione, consistenza e grado di stabilità. Dal punto di vista animativo, invece, sfrutteremo assieme a Silvana Gecele del servizio animazione, la lettura di un libro e l’atmosfera offerta dal contesto ambientale come filo conduttore su cui costruire una serie di momenti che stimolino l’attività cognitiva e sviluppino momenti di riflessione e confronto».

Insomma, un’estate che per molti anziani dell’Apsp “Piccolo Spedale” sarà davvero un’ottima occasione per incontrarsi, riflettere e passeggiare tra i verdi prati del Tesino.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle