Dal Gal 3 milioni e mezzo per agricoltura e turismo 

Approvati i nuovi bandi. I nuovi contributi sono rivolti a enti di formazione, enti pubblici e privati senza scopo di lucro per realizzare progetti di sviluppo dei “Grandi cammini”


Marika Caumo


Borgo. Quattro nuovi bandi del Gal. Sono stati approvati nei giorni scorsi dal consiglio direttivo del Gal Trentino Orientale e mettono sul piatto oltre 3.5 milioni di euro. Si tratta di nuove importanti opportunità offerte a soggetti pubblici e privati che operano nei territori degli Altipiani Cimbri, del Primiero e della Valsugana per realizzare progetti di sviluppo coerenti con la strategia “I grandi cammini sulle tracce della storia”, finanziata dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale.

«I nuovi contributi sono rivolti a enti di formazione, enti pubblici, anche capofila di partenariati pubblico-privato e ad enti privati senza scopo di lucro - spiega il presidente del Gal Pierino Caresia, che prosegue - Le risorse a disposizione sono notevoli: ammontano complessivamente a 3.516.000 euro. Con questi bandi completiamo gli impegni di spesa programmati per il 2019, che sommano poco più di 7 milioni di euro».

Sviluppo del territorio

Prosegue, quindi, l’impegno del Gal nel promuovere lo sviluppo del suo territorio, sostenendo investimenti che favoriscano la collaborazione tra soggetti pubblici e privati ed integrazioni fra diversi settori economici, in primis tra agricoltura e turismo. Il presidente Caresia e il direttore Marco Bassetto ricordano, infine, la scelta di prorogare al 5 agosto la chiusura dei bandi rivolti alle imprese: «La volontà del Gal è di favorire la massima partecipazione dei soggetti interessati alla realizzazione di interventi finanziabili con l’approccio Leader. Stiamo registrando una buona risposta dal mondo delle imprese, siamo fiduciosi che anche il settore pubblico possa essere dinamico e propositivo come nell’edizione 2017 dei bandi».

Di seguito i bandi (la documentazione integrale si può scaricare dal sito del Gal).

Azione 1.1: sostiene la realizzazione di percorsi formativi per migliorare le conoscenze dei soggetti che operano in agricoltura, manifattura artigianale, servizi, con particolare riferimento a quelli legati al turismo o che rappresentano gli interessi di tipo culturale, sociale e ambientale. Beneficiari: enti di formazione. Budget: 220.000 euro. Percentuale contributo: 100%. Scadenza: 3 settembre 2019.

Azione 4.3: si pone come strumento di sostegno alla Banca della Terra, finanziando l’attività di individuazione delle particelle di terreno incolte idonee all’attività agricola e gli investimenti per disboscamento, bonifica e messa in sicurezza, realizzati da enti pubblici. Beneficiari: Comuni e Comunità di valle. Budget: 400.000 euro. Percentuale contributo: 70%. Scadenza: 4 novembre 2019.

Azione 7.5: favorisce la realizzazione di investimenti su infrastrutture locali, orientati al miglioramento qualitativo dell’offerta turistica: ammodernamento di infrastrutture, valorizzazione di percorsi e itinerari, strumenti di commercializzazione dell’offerta turistica e iniziative informative. Beneficiari: enti locali territoriali, enti parco, associazioni e fondazioni, escluse quelle bancarie, partenariati tra soggetti pubblici e privati. Budget: 1.650.000. Percentuale contributo: 80%. Scadenza: 3 ottobre 2019.

Azione 7.6: promuove investimenti per la conservazione del patrimonio storico e culturale, attraverso il recupero di immobili e siti tipici dell’architettura e del paesaggio rurale, che rivestono interesse storico e/o testimoniale, anche non vincolati dalla legge. Sostiene poi la realizzazione di studi, ricerche, video documentazioni, creazione di archivi e banche dati, progetti di fattibilità finalizzati al recupero e alla valorizzazione delle peculiarità storico - culturali del territorio. Beneficiari: enti pubblici singoli e associati, enti di diritto privato senza scopo di lucro. Budget: 1.246.000 euro. Percentuale contributo: 80%. Scadenza: 3 ottobre 2019.















Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle