imprese

Alta-Valsugana, cresce il welfare aziendale "in rete"

Firmato l'accordo che suggella l'istituzione del Distretto Family Audit Alta Valsugana (foto Pat)



PERGINE. In Alta-Valsugana cresce un territorio vocato al welfare aziendale "in rete". E' stato infatti firmato nel pomeriggio di ieri l'accordo che suggella l'istituzione del Distretto Family Audit Alta Valsugana. Alla sottoscrizione era presente anche Stefania Segnana, assessore alle politiche familiari della Provincia autonoma di Trento. "La sottoscrizione di questo accordo è il coronamento della sinergia e della collaborazione avviata sul territorio verso il raggiungimento di una mission, 'supportare la comunità e le famiglie', che è fortemente sostenuta anche dalla nostra Giunta provinciale", ha detto Segnana, che ha rinnovato il ringraziamento per l'impegno quotidiano dedicato al territorio e l'attenzione al tema che porta, tra i lavoratori delle imprese pubbliche/private, ottimi risultati in termini di conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro e nelle performance aziendali. Protagonista del neonato Distretto stavolta è la comunità Alta Valsugana che ha stimolato il tessuto imprenditoriale locale al fine di diffondere una nuova sensibilità verso politiche attive di welfare aziendale.

Il Comune di Pergine sarà ente capofila e hanno dato adesione alcune organizzazioni locali, già certificate Family Audit: l'Azienda Speciale Servizi Infanzia e Famiglia "Chimelli", la Comunità di valle Alta Valsugana e Bersntol, la Società Soste Srl e la Cooperativa Sociale CS4. Novità di oggi è che un'altra azienda locale ha già manifestato interesse ad aderire ed è Dial Funghi srl: una impresa privata certificata Family Audit, che conferma l'efficacia delle partnership pubblico-private sul territorio. Cresce in Trentino la volontà di sviluppare azioni concrete per salvaguardare e tutelare i lavoratori nella conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

I risultati sono tangibili: sono cresciute negli ultimi anni le certificazioni aziendali Family Audit (che permettono alle aziende di introdurre misure idonee per rispondere alle necessità dei propri dipendenti e, dunque di migliorare clima aziendale e performance aziendale), e crescono i Distretti Family Audit visto che questo è il quarto nato in provincia di Trento nel giro di pochi anni, si legge in una nota della Provincia.













Scuola & Ricerca

In primo piano