A Radio Primiero da martedì si legge “La via di Schenèr”

PRIMIERO. Buon successo su Radio Primiero per la rubrica di letture “Parole al Vento” in onda da novembre e curata da Valentino Bettega e Aristide Gatto. Dopo la lettura dei classici “Il Piccolo...



PRIMIERO. Buon successo su Radio Primiero per la rubrica di letture “Parole al Vento” in onda da novembre e curata da Valentino Bettega e Aristide Gatto. Dopo la lettura dei classici “Il Piccolo Principe”, “Il gabbiano Jonathan Livingston”, “Novecento” di Alessandro Baricco e “Il Diario di Adamo ed Eva” di Mark Twain, approda in radio “La via di Schenèr” del giovane storico Matteo Melchiorre, di Feltre ma primierotto di adozione avendo frequentato l’Istituto superiore di Primiero, restando poi legato alla valle. Dopo aver svolto attività di ricerca alle Università Ca’ Foscari di Venezia e a Udine, è diventato ricercatore assegnista allo Iuav di Venezia. “Parole al Vento”, con la lettura del libro “La via di Schenèr” (nella foto), andrà in onda ogni settimana su Radio Primiero il martedì alle 17.40 e in replica giovedì alle 23, venerdì alle 19.15 e la domenica mattina alle 9.05. Se sfuggisse, potete ascoltarlo in podcast, come tutte le puntate della stagione, su sito Radio Primiero.it nella sezione dedicata a “Parole al Vento”. La lettura radiofonica è un ottima occasione per chi non avesse avuto ancora l’opportunità di apprezzare questo libro avvincente. Un’occasione inoltre per perdersi nei meandri del passato, ricostruito non solo grazie a documenti e atti storici, ma anche tramite vicende quotidiane, strane incursioni fiabesche e apparizioni “poco raccomandate”. Il libro di Melchiorre è un documento d’indagine storica su una strada, quella dello Schenèr, che collega Primiero al Feltrino: strada di importanza vitale per una piccola comunità montana, asserragliata per secoli tra dure montagne. Voce narrante lo storico primierotto Angelo Longo, che assieme ai curatori è anche co-autore delle puntate.

“La Via di Schenèr” ha vinto tra l’altro il Premio Rigoni Stern per la Letteratura multilingue delle Alpi nel 2017. (r.b.)













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

Montagna

Precipita sotto la parete del Cornetto: muore 53enne nel Vicentino

L'allarme dalla compagna dell'uomo, non rispondeva al telefono: è precipitato in un dirupo. Il Soccorso Alpino ha perlustrato l'area fino al ritrovamento di alcuni oggetti appartenenti all'alpinista, dove la parte sale la via Soldà. L'uomo era solito frequentare la zona.