The Right Side: musica e spettacoli animano Villa

Villa lagarina. I giovani della Vallagarina si danno appuntamento a Villa Lagarina: sono i giorni del Right Side Festival. Giunto alla settima edizione, organizzato dall'associazione Multiverso, il...



Villa lagarina. I giovani della Vallagarina si danno appuntamento a Villa Lagarina: sono i giorni del Right Side Festival. Giunto alla settima edizione, organizzato dall'associazione Multiverso, il festival è iniziato ieri sera, con l'apertura della escape room di Ludimus ed i primi concerti. Oggi e domani il festival vivrà le due serate più intense, col centro storico chiuso e diviso in aree a tema, da quella per bambini e famiglie ai tornei, dagli spettacoli. Ogni area avrà un nome in inglese. C'è la "children zone", che aprirà già oggi alle 10, gestita dalla Tana dei Papà dell'associazione Energie Alternative, che proporrà laboratori e giochi fino alle 20. Ci sarà anche - nella "vintage zone" - l'angolo morbido dell'associazione "Compagnia che non c'è", dalle 19 alle 20. Nella corte solidale, aperta dalle 10 alle 22.30, si troveranno gli stand di varie realtà che si occupano di volontariato: l'associazione Mlal, l'Officina de l'ucia, il Gruppo Trentino Volontariato. Sempre nella "vintage zone" in piazzetta Scrinzi, spazio per diversi birrifici artigianali del territorio, spesso nati grazie all'iniziativa imprenditoriale di giovani. Ricca anche la proposta artistica, con mostre e workshop: espongono gli artisti Robertina, Ilaria Gasperotti, Massimiliano Granata, Filippo Benedetti, Simone Conzatti, Antonella Piazza, Danilo Valente, che con le loro opere saranno protagonisti della "art zone" a palazzo Libera. Attiva anche stasera e domani l'escape room. Questa sera ci sarà lo spettacolo "Mitosis", che unisce circo, danza e teatro. Per quanto la musica, suoneranno il rapper Carpa, l'hip hop degli Apollo Kids, i dj Steel Wheels. Domani si continua, sempre con mostre e laboratori. Nella "street zone" ci sarà in più una proposta nuova, il calcio in gabbia ("Soccer cage") dalle 10 alle 20, lo gestiranno il gruppo El Rifago di Isera e la Plf Pomarolo (iscrizioni Emanuele: 345 874 6063, Valentina: 347 594 3134). Domani tornerà lo spettacolo Mitosis, e musica con Underwood, Wide Blue, Birdee, Capibara. La manifestazione ha ottenuto il marchio di "Eco evento" dalla Provincia, avendo messo in campo diverse azioni a favore dell'ambiente. M.S.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: a Trento la Vergine in processione

Per la prima volta dallo scoppio delle ostilità, in Austria si parla di guerra contro l’Italia. A Trento si prega, la Vergine dei Dolori viene portata in processione lungo le vie della città, mentre continuano ad arrivare le liste dei caduti al fronte. E le testimonianze, terribili.