campana dei caduti 

Il Minicoro presenta stasera a Miravalle “Peace Bells”

ROVERETO. Ultimo appuntamento estivo con i “Venerdì alla Campana”. Iniziata nel mese di giugno la rassegna si chiude stasera alle ore 20 con “Peace Bells” l'ultima produzione del Minicoro di Rovereto...



ROVERETO. Ultimo appuntamento estivo con i “Venerdì alla Campana”. Iniziata nel mese di giugno la rassegna si chiude stasera alle ore 20 con “Peace Bells” l'ultima produzione del Minicoro di Rovereto diretto da Gianpaolo Daicampi.

Il Minicoro di Rovereto nasce nell’ormai lontano 1987, da un gruppo di genitori che innamorati della musica, desideravano che anche i loro figli sperimentassero la gioia e l’emozione di giocare con il canto. Nasce così il “Minicoro di Rovereto” un coro di bimbi che canta canzoni per bambini, diretto da sempre dal maestro Gianpaolo Daicampi. Da quel lontano seme, per tutti questi anni coltivato e curato con amore e passione, molta strada è stata fatta, strada che ha visto oltre 250 bambini passare per il Minicoro, con molteplici manifestazioni che il Minicoro ha curato direttamente o alle quali esso ha partecipato, con più di 500 concerti, tenuti in Trentino, in Italia e anche all’estero, spesso in collaborazione con altri cori di bambini appartenenti alla Galassia dell’ Antoniano o collaborando con le varie e molteplici associazioni o fondazioni del territorio, fra tutte la Campana dei Caduti con cui l’ormai storica collaborazione per quasi ogni evento dalla stessa promossa ci ha fatto guadagnare il titolo di “Cantori di Pace”.

Nell’ampio programma dei festeggiamenti per il 25° compleanno il Minicoro si è sperimentato anche nel musical; infatti un famoso autore trentino, Mauro Neri, ha scritto per il Minicoro una fiaba: “Hanno rubato il Campanone” con canzoni composte da Lodovico Saccol, che i bambini del coro hanno interpretato non solo con la voce ma anche con l’espressione di tutto il corpo.













Scuola & Ricerca

In primo piano