viabilità

Curve più “morbide” per la strada da unisce Calliano e Folgaria

L’intervento da 4 milioni di euro servirà anche ad allargare la galleria a valle di Dietrobeseno



TRENTO. La strada statale 350, che collega gli abitati di Calliano e Folgaria, sarà oggetto di un importante intervento di adeguamento. Il finanziamento dei lavori per un importo di 4 milioni di euro, è stato confermato dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti al sindaco di Folgaria Michael Rech, nel corso di un incontro presso il Palazzo di Piazza Dante.

Incontro nel corso del quale sono stati illustrati i documenti di progettazione preliminare dei tre interventi.

Il primo è relativo all’allargamento della sezione stradale della breve galleria (galleria Zambele), poco a monte dell’abitato di Calliano a valle di Dietrobeseno e della nuova galleria fra i chilometri 1+500 e 1+700, che consentirà di eliminare un tratto particolarmente tortuoso e problematico per la circolazione di autobus e mezzi pesanti.

Il secondo è relativo all’allargamento puntuale di alcune curve tra i chilometri 1+750 e 1+900 e il terzo relativo all'ampliamento di una curva caratterizzata da sezione, raggio e visibilità inadeguati soprattutto al transito di mezzi pesanti nel tratto compreso tra i chilometri 6+600 e 6+800.

Nell’occasione, sono stati condivisi alcuni vincoli che dovranno essere posti alla base dei successivi gradi di progettazione e quindi recepiti dal contratto con la ditta esecutrice in merito alle possibilità di limitazione o chiusura del traffico necessarie alla realizzazione dell’opera.













Scuola & Ricerca

In primo piano