maltempo

Allarme valanghe in Trentino, la strada Graziani completamente invasa da una slavina

La protezione civile: c’è un grado marcato 3 nella scala da 1 a 4. “Nel corso della giornata il pericolo è destinato ad aumentare”



TRENTO. Il pericolo valanghe continua a rimanere marcato in tutto il territorio trentino: la protezione civile parla di “grado 3” (su una scala da 1 a 4) ed anche questa domenica, 7 febbraio, è considerata a rischio.

Sul monte Baldo una slavina ha completamente coperto la strada provinciale Graziani che collega San Valentino e Brentonico con Ferrara di Monte Baldo, nel veronese. La strada è chiusa nel periodo invernale, ma la slavina caduta fa capire quanto sia pericoloso mettersi in viaggio senza aver controllato il bollettino valanghe.

Oggi, secondo i dati di Meteo Trentino, cadranno diffusamente da 20 a 30 cm di neve al di sopra dei 1500 m circa, localmente anche di più. I punti pericolosi e la probabilità di distacco aumenteranno nel corso della giornata.

La neve fresca e la neve ventata di domenica possono subire un distacco in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali a tutte le esposizioni a tutte le altitudini, soprattutto sui pendii molto ripidi, come pure nelle zone di passaggio da poca a molta neve. Le valanghe possono anche coinvolgere gli strati più profondi e raggiungere dimensioni pericolosamente grandi.

Alle quote di bassa e media montagna con la pioggia, nel corso della giornata il pericolo di valanghe umide e bagnate aumenterà nettamente, soprattutto sui pendii ombreggiati ripidi. Sussiste un pronunciato pericolo di valanghe per scivolamento di neve. Evitare se possibile le zone con rotture da scivolamento, viene detto dalla Protezione civile.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Incidente

Tour of the Alps, Harper perde il controllo della due ruote al passo del Vetriolo e cade rovinosamente

Il ciclista australiano è volato sull’asfalto battendo la testa sulla discesa del Passo del Vetriolo nella 4a tappa. L’atleta della Jayco AlUla non ha però mai perso conoscenza ed è stato portato in ospedale, è fuori pericolo.

VIABILITA'. Il Tour of the Alps entra nel vivo: attenti alla chiusura delle strade
LA PRIMA TAPPA. Tobias Foss vince la prima tappa da Egna a Cortina Sulla Strada del vino
LA SECONDA TAPPA. Alessandro De Marchi si aggiudica il giorno 2, da Salorno a Stams, in Tirolo
LA TERZA TAPPA. Lo spagnolo Lopez davanti a tutti da Schwaz a Schwaz