La festa con gli scout 

Ala saluta gli ultimi richiedenti asilo

Ala. Sono stati gli scout di Ala a salutare nei giorni scorsi i richiedenti asilo ospitati ad Ala. In seguito alle scelte della nuova giunta provinciale, è stato chiuso il progetto di accoglienza...



Ala. Sono stati gli scout di Ala a salutare nei giorni scorsi i richiedenti asilo ospitati ad Ala. In seguito alle scelte della nuova giunta provinciale, è stato chiuso il progetto di accoglienza diffusa dei migranti, e così un po' alla volta i ragazzi ospitati nei vari Comuni, Ala compresa, sono stati trasferiti. Gli ultimi richiedenti asilo alloggiati ad Ala sono usciti già in aprile, due erano rimasti a Pilcante e sono stati trasferiti (a Rovereto e Pomarolo) lo scorso 24 giugno. Il gruppo scout di Ala ha però voluto salutarli in modo festoso, organizzando una festa di gruppo in occasione della giornata del rifugiato. La festa si è estesa ad diversi alensi, sia per così dire "autoctoni", sia si recente immigrazione. In particolare hanno partecipato la comunità albanese che risiede ad Ala, e il gruppo "Ala Community", che raggruppa i cittadini di origine africana (in particolare quelli nigeriani) che vivono in città. Ognuno ha messo del suo: gli albanesi hanno proposto i loro balli di gruppo, molto apprezzati da tutti e che hanno saputo divertire proprio tutti. Moses, un giovane di origine africana, ha cantato; tutti hanno portato alcuni dei piatti tipici della loro tradizione.

Infine i responsabili del progetto chiuso, che era condotto dalla cooperativa Punto d'Approdo per conto del Cinformi, hanno presentato il video girato durante i mesi di attività per l'integrazione svolte ad Ala. In tutto hanno partecipato una cinquantina di persone. La giornata di festa, promossa ed organizzata dagli scout di Ala, si è conclusa con una cena di gruppo, in una tavolata allestita all'oratorio di Ala. Il cortile dell'oratorio si è trasformato così in pista da ballo e sala da concerto, per una giornata di allegria e divertimento. L’iniziativa si è svolta in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2019 ed è stata organizzata in vista del “Jamboree”, raduno mondiale degli scout che si svolgerà a partire dal 22 luglio, incontro al quale parteciperanno anche degli scoutisti di Ala. M.S.













Scuola & Ricerca

In primo piano