valsugana

Volpe golosa in centro a Castello Tesino

Ormai è una frequentatrice abituale: la sera fa il suo ingresso nella centralissima piazza San Giorgio e si lascia “sfamare”


di Silvia Fattore


CASTELLO TESINO. Da qualche giorno piazza San Giorgio è frequentata da un’ospite molto particolare. Quando scende la sera, infatti, si presenta una volpe che non solo si aggira in tranquillità nella zona, ma si fa dare da mangiare dai molti curiosi. Tutto è iniziato la scorsa settimana quando c'è stato il primo avvistamento. L’animale, un esemplare che dall'aspetto sembra essere molto giovane, si è fatto vedere lungo la strada che attraversa la piazza. Alcuni passanti si sono avvicinati per scorgerla meglio e con sorpresa si sono accorti che il mammifero noto per la sua furbizia non era per niente intimorito. Ovviamente, come succede spesso in questi casi, i presenti si sono lasciati intenerire e non hanno esitato ad offrirgli qualche pezzettino di cibo, se non altro per premiarla del coraggio dimostrato.

[[(Video) I video della volpe golosa in centro a Castello Tesino]]

La sera seguente l’impavido animale si è ripresentato, questa volta ancora più sicuro di sé, e dopo aver preso un po' di dimestichezza della zona ha cominciato ad aggirarsi in piazza tra la gente come se nulla fosse. A chi le offre del cibo si avvicina e glielo prende dalla mano senza farsi troppi problemi. Non solo: la coraggiosa volpe, spiega chi l’ha incontrata, se trova la porta aperta di una casa ci entra, quasi fosse in cerca di compagnia. C’è chi racconta addirittura di essere stato accompagnato, mentre era in passeggiata lungo via San Ippolito, per un bel pezzetto di strada.

In piazza San Giorgio ormai tutti gli vogliono già bene e le tengono da parte un po’ di cibo. È stata anche filmata, guarda caso proprio davanti al bar pizzeria Crosara, attirata fin lì probabilmente dal profumo della cucina: lei si avvicina molto discretamente e con delicatezza prende dalla mano dei passanti il pezzo di prosciutto o di formaggio.

Se si vuole vedere un esempio di volpe coraggiosa, quindi, non occorre far altro che recarsi in piazza San Giorgio a Castello Tesino e aspettare. Basta un po’ di pazienza e prima o poi lei arriverà. Se poi chi la vorrà vedere porterà con sé anche qualche boccone prelibato, il suo arrivo in piazza è garantito.













Scuola & Ricerca

In primo piano