feste

Vigiliane, domenica il fiume protagonista: Palio dell’Oca e Tonca

Torna domani l'emozionante sfida tra le zattere dei rioni di Trento: 47 gli equipaggi in gara 


Claudio Libera


TRENTO. Alle Feste Vigiliane domani (domenica 19 giugno) è il grande giorno di Palio e Tonca. Appuntamento sul fiume Adige per la sfida delle zattere: 47 gli equipaggi in gara in rappresentanza dei vari rioni di Trento.

 Il programma comincia alle 9 con il Mercato Contadino e le attività per famiglie, realizzato in collaborazione con Coldiretti Trento, che proporrà i propri stand lungo via Belenzani e nel Cortile di Palazzo Thun. In piazza Duomo Corte dei Mastri realizzata in collaborazione con l’Associazione Artigiani Trentino. Nel pomeriggio tornano le Passeggiate Organistiche proposte dall’Associazione Organistica “Renato Lunelli”. Alle 16.30, da Sopramonte partirà la Passeggiata Organistica di Ponente che vedrà la partecipazione di Stefano Rattini (organo). A seguire, la passeggiata proseguirà a Sardagna con Simone Vebber (organo), per concludersi a Baselga del Bondone con l’esibizione all’organo di Tarcisio Battisti e la Corale Polifonica di Calceranica al Lago. La Federazione Cori del Trentino, invece, propone un pomeriggio in compagnia di alcuni protagonisti del canto corale trentino: alle 17, nella Badia di S. Lorenzo risuoneranno le voci del Coro “Voci in Accordo” di Povo e della Corale Polifonica Antares di Taio. Dalle 18, in piazza Lodron si esibiranno la Corale Sant’Elena di Cadine, il Coro di Campotrentino ed il Coro Alpino Trentino di Gardolo. E dopo aver fatto doverosa tappa al quartiere di S. Martino con le emozioni regalate dalla Carovana degli Artisti (in collaborazione con Anima Mundi Creativity Factory), non resta che immergersi in un’esperienza assolutamente da provare con il “Dark on the road” (AbilNova Cooperativa Sociale-già AbC Irifor del Trentino), provando i prodotti di Antica Erboristeria Cappelletti, completamente immersi nel buio.

L’attesa sarà poi tutta rivolta al Palio dell’Oca; torna, infatti, l’emozionante sfida in zattera lungo le rive del fiume Adige tra i rappresentanti dei rioni e dei sobborghi di Trento. Sono 47 gli equipaggi in gara, tra cui i trionfatori dello scorso anno, Spini di Gardolo, ognuno composto da sei zatterieri in costume, che dovranno superare nove prove di abilità nel minor tempo possibile. Tra le novità di quest’anno c’è il reinserimento dell’attracco, che nella precedente edizione era stato invece rimosso. Come sempre, infine, il Palio dell’Oca vedrà il supporto del 2° reggimento Genio Guastatori della Brigata Alpina “Julia” che fornirà gli assetti per il soccorso in acqua, cooperando in sinergia con il Corpo Permanente Vigili del Fuoco-Trento e con l’Unione dei Corpi Vigili del Fuoco Volontari del Distretto di Trento, e sotto il coordinamento di Trentino Wild – Rescue Project.

Alle 20.15 il fiume Adige sarà nuovamente protagonista con uno dei momenti più attesi delle Feste Vigiliane, la Tonca. Dal ponte di S. Lorenzo, il Giudice che ha presieduto il Tribunale si affaccerà dalla tradizionale torre per leggere la tanto temuta sentenza. La serata continuerà con tanti appuntamenti tra musica e bellezza. Alle 20.30 ci sarà il Concerto di musica sacra nella Chiesa di S. Francesco Saverio (in collaborazione con il Festival Regionale di Musica Sacra), che vedrà la partecipazione dell’ensemble Cappella Rupertina e di Guido Pellizzari (clavicembalo, organo e direzione) in una serata dedicata ai Mottetti per il Cardinal Madruzzo. Alla stessa ora, la cornice del Teatro Capovolto in Piazza Cesare Battisti proporrà una serata in compagnia di alcuni protagonisti del canto corale trentino, in collaborazione con la Federazione Cori del Trentino. Ci saranno il Gruppo vocale Voci Ignote (Trento), il Coro Roen (Don) ed il Coro Highlight (Pergine Valsugana). Ed alle 21.30 ci si sposterà nell’Arena di Piazza Fiera per l’elezione di Miss Vigiliane Trento, in collaborazione con Soleo Show: 16 ragazze si contenderanno l’ambito titolo che porterà la vincitrice ad essere la Madrina delle Feste Vigiliane. Al termine, infine, premiazione degli zatterieri. Un programma intenso, che culminerà alle 21.30 con uno spettacolo imperdibile, che dopo sei anni tornerà ad abitare il “palcoscenico” straordinario del Duomo. Dalla Cattedrale di S. Vigilio andrà in scena il “Veni Creator”. Trento ed il Concilio: storia, musica e immagini, un progetto il cui coordinamento artistico è affidato a Cristina Pietrantonio. La partecipazione allo spettacolo è gratuita con ingresso contingentato. Per info: www.festevigiliane.it


 













Scuola & Ricerca

In primo piano