Lavis

Vandali in piazza Loreto danneggiano il presepe

Brutto risveglio per il comitato dei cittadini che da 20 anni con soldi propri cura l’allestimento natalizio


di Daniele Erler


LAVIS. Vandali in azione in piazza Loreto a Lavis, dove il presepio è stato preso di mira da ignoti. Risveglio amaro ieri per i cosiddetti “Spiazaroi”, il comitato di cittadini che da vent’anni cura l’allestimento natalizio all’ingresso della piazza. «Quando me ne sono accorta – spiega Raffaella Brugnara, una delle anime del comitato – mi veniva da piangere nel vedere rovinato il lavoro fatto. Non era mai successo prima. Chiunque sia stato è senza educazione e sensibilità».

Nel presepio sono state rubate alcune pecorelle, danneggiati un paio di pastori, buttate a terra le casette e ingarbugliati i fili elettrici che ne consentono l’illuminazione. In poche ore gli “Spiazaroi” hanno riparato il presepio,  tornato quasi come prima. Resta però l’amarezza per un gesto ancor più antipatico, perché ha danneggiato un gruppo di volontari, che nulla chiedono in cambio della loro passione. «Da vent’anni curiamo il presepio con un amore travolgente – commenta Brugnara – ci ha causato tanto dispiacere vedere quanto successo». Piazza Loreto è accanto al ponte di ferro sull’Avisio. Si trova al di fuori del centro storico, all’imbocco di via 4 novembre e del borgo. È un angolo di grande fascino, dove c’è anche l’ingresso al giardino dei Ciucioi. È però proprio lo spirito d’iniziativa degli abitanti della piazza che contribuisce, soprattutto a Natale, a dare un profilo ancor più suggestivo a quest’angolo di paese. In 20 anni il gruppo si è sempre autofinanziato; quest’anno ha ottenuto un piccolo contributo dal Comune per cambiare alcune assi di sostegno.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle