Una vita passata in coppia: festeggiate le famiglie 

La celebrazione. Chi si è sposato da poco e chi invece ricorda 67 anni di amore coniugale A Pergine una celebrazione per ricordare il valore del matrimonio e l’impegno reciproco


Fernando Valcanover


Pergine. Solenne celebrazione in parrocchiale della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, con Festa degli anniversari di matrimonio delle famiglie perginesi che hanno ricordato gli sposi novelli, il compimento del primo anno e dei vari lustri, dai 5 ai 65 anni, e oltre visto che tra i presenti c’erano, puntuali come sempre, Remo e Piera Ianeselli con ben 67 anni di matrimonio. La forte partecipazione a questa tradizionale ricorrenza è testimoniata dalla foto scattata sull’Altare maggiore al termine della Messa, dove si contavano un centinaio di sposi, ma non tutti. Poco prima avevano ricevuto dalle mani del parroco don Antonio Brugnara, assieme agli auguri di una buona continuazione, una pregevole icona artigianale raffigurante la Sacra Famiglia.

Ben 35 le coppie ufficiali annunciate in canonica, che il celebrante ha nominato ad inizio della Messa, ma erano molte di più, contando quelle presenti con gli anni di anniversario tra un lustro e l’altro. Il celebrante ha accennato al ruolo e importanza del matrimonio e della famiglia, ricordando che nel giorno delle nozze ogni coppia ha consacrato il suo amore a Dio e alla Chiesa, dando poi seguito al rinnovo delle promesse matrimoniali. Al termine don Antonio ha donato ad ogni coppia un’ icona raffigurante la Sacra Famiglia. Infine la lettura delle coppie e anni di matrimonio delle coppie iscritte. Con 67 anni Piera Volpi e Remo Ianeselli; con 61 Pia e Celestino Bertoldi, e Angela e Vincenzo Giuriali; con 56 Dolores e Natale Casna, Rosetta ed Ettore Fontanari. Con 55 Carla ed Ezio Copat, Marta e Ferruccio Coser. Con 50 anni: gruppo Nozze oro: Mariarosa ed Ezio Beber, Rita e Fernando Valcanover, Carla e Remigio Menegoni, Graziella e Gino Bertuzzi, Giovanna e Gianpaolo Ossola, Annamaria e Bruno Zampedri, Piera e Aldo Frisanco, Rosalia e Antonio Lunelli, Amalia e Mario Corradi, Giannina e Giorgio Anderle, Anna e Franco Nadalini, Gina e Aldo Cristofolini, Giuliana e Piero Cristofaro, Annamaria e Franco Targa, Anna e Renzo Sartori, Rosetta e Bruno Pincigher. Con 45 anni: Maria Teresa e Raffaele Spinosa, Gabriella e Armando Beber. Con 40 anni: Lorenza e Maurizio Stelzer, Cristina e Bruno Piva, Magda e Aldo Laner. Con 35 anni: Liliana ed Enzo Diffini, Lorenza e Maurizio Stelzer. Con 30 anni: Mariangela e Giuliano Dellai. Con 25 anni: Laura e Rolando Eccher. Con 20 anni: Carmen e Michele d’Agostini Benardi.













Scuola & Ricerca

In primo piano