Una vita insieme: a Storo la festa dei matrimoni

Storo. Da gennaio a ottobre di quest'anno nell'ambito del comune di Storo le coppie convolate a nozze sono state dodici di cui sei in comune e altrettante in chiesa. Ma ad andare per la maggiore sono...


Aldo Pasquazzo


Storo. Da gennaio a ottobre di quest'anno nell'ambito del comune di Storo le coppie convolate a nozze sono state dodici di cui sei in comune e altrettante in chiesa. Ma ad andare per la maggiore sono e restano le convivenze che stanno crescendo a vista d'occhio.

Ieri nella chiesa San Floriano di Storo nel rispetto delle tradizioni si è tenuta la Festa degli anniversari di matrimonio il cui fatidico sì è stato pronunciato in epoche diverse davanti al sacerdote. Qualcuno con i compianti don Ezio Maricoz, Simone Facchini e don Michele Balestra altri ancora con don Renato Tomio ora in quel di Borgo. L'arciprete don Andrea Fava ha concelebrato una solenne santa messa. All'introduzione avvenuta con il canto nuziale “Aprite le Porte a Cristo”, eseguito dalla corale diretta dal maestro Camillo Berardi, hanno fatto seguito liturgie nonché il rinnovo delle promesse nuziali, offerta dei doni e benedizioni degli anelli. “Datevi la mano destra e il Signore rinnovi in voi la freschezza del primo Sì”, avvertiva il celebrante.

Spirito e clima non saranno stati esattamente quelli di una volta ma vederli transitare verso il presbiterio c’era da scommettere che qualcosa di solido in quell'unione c’era e rimane.

Complessivamente le coppie erano 23 dell’intera Unità pastorale Madonna dell'Aiuto. Di queste una di 60 anni, Giuseppe Scalmazzi e Lorenzina Giacometti e altre quattro con 55 anni e altrettante assieme da mezzo secolo tondo. Paride Donati e Nella Marini, Firmo Fusi e Alma Sella, Salvatore Stagnolli e Giovaninna Scarpari sotto lo stesso tetto da 55 anni. Poi altre che spaziavano da 45 a 5 anni di vita assieme.

La soglia del mezzo secolo l'hanno raggiunta invece Fiorenzo Cimarolli e Adelina Bomè, Giulio Fusi e Claudia Buccio. Fulvio e Anna Maria Zanetti nonché l'ex sindaco di Storo e presidente di Agri 90 Vigilio Giovanelli e Angela Colotti.













Scuola & Ricerca

In primo piano