LA CLASSIFICA DI TRIVAGO

Turismo dei mercatini, ecco le città più convenienti

Rovereto è al primo posto per un soggiorno «low-cost» in albergo Per un week end in media si spenderanno 75 euro. A Trento invece 91. A Merano i prezzi più alti



ROVERETO. Il mercatino di Natale di Rovereto è risultato al primo posto nella classifica di Trivago delle manifestazione natalizie «low-cost». In base all'analisi condotta dal portale di prenotazioni e recensioni di viaggio, la città della quercia si segnala come luogo ideale dove potersi godere un'atmosfera festosa intima e suggestiva spendendo una cifra più ragionevole di quelle che si rende necessario sborsare altrove.

LA MAPPA INTERATTIVA DEI MERCATINI

I mercatini di Natale sono stati inaugurati in questi giorni e animeranno diverse città italiane ed europee per il periodo in arrivo. Per coloro che vivere godersi la magia dell’evento badando però al contenuto del portafoglio, l’osservatorio di Trivago ha preso in esame i prezzi degli hotel nelle proiezioni sui prossimi weekend.

Stando all'incrocio di dati, chi deciderà di gustare la magia natalizia in un’atmosfera pittoresca ma senza svenarsi troverà in Rovereto la soluzione migliore. Secondo le elaborazioni di Trivago.it, infatti, per soggiornare nella città della pace nell’ultimo weekend di novembre si spenderanno in media 75 euro a notte, un prezzo che proietta quella roveretana in testa alla graduatoria delle destinazioni italiane più economiche per i mercatini natalizi. Inoltre, anche per quanto riguarda il lungo ponte dell’Immacolata la situazione non varia di molto: coloro che sceglieranno Rovereto per il periodo che va dal 5 all’8 dicembre potranno dormire spendendo in media 82 euro a notte, dedicandosi così bancarelle e luminarie a un prezzo inferiore alla concorrenza più agguerrita.

A prima vista le cifre collegate al centro lagarino non sembrano particolarmente basse, ma evidentemente gli altri fanno "peggio": per il fine settimana dal 28 al 30 novembre, a Napoli viene applicato un prezzo medio a notte di 79 euro, a Bologna di 83, a Torino di 88, a Trento di 91, a Trieste di 93, a Firenze di 106, a Verona di 109, a Bolzano di 145 e a Merano di 163. Posizioni quasi invariate ma conti più elevati per il weekend dal 5 all'8 dicembre: agli 82 euro di Rovereto rispondono i 90 di Torino, i 91 di Napoli e Bologna, i 97 di Trento, i 103 di Trieste, i 108 di Verona, i 108 di Firenze, i 152 di Bolzano e i 186 di Merano. È chiaro che le variabili considerate possono essere molte: sul sito visitrovereto.it - che già si "vanta" del carattere low-cost del contesto roveretano - viene offerta l'opportunità di pernottare per vedere il mercatino del Natale dei Popoli a partire da 34 euro, ma nell'offerta si parla anche di bed & breakfast, agritur e affittacamere. Tra gli hotel principali, il Nerocubo parte da 48 euro a persona per notte, il Leon d'Oro parte da 45 euro per persona a notte per chi si ferma almeno due notti (in camera doppia) e l'hotel Rovereto da quota 48.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle