Tumore al seno, 380 nuovi casi all’anno

Ma la percentuale di guarigione è superiore al 90%. Per informare e prevenire torna la campagna Nastro Rosa della Lilt


di Claudio Libera


TRENTO. In Trentino ci sono 380 nuovi casi di tumore alla mammella all’anno, più di un caso al giorno. Il dato positivo è che, per quanto concerne lo screening, la mammografia programmata dalla Provincia vede 8 donne su 10 rispondere positivamente alla chiamata. E tra qualche anno si arriverà alla copertura totale.

Per i progressi nella lotta contro il cancro, dal 1991 al 2014 negli Usa il calo della mortalità è stato del 25% mentre in Europa, in Italia ed in Trentino, la cifra è addirittura superiore e sfiora il 28%. La sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi, per tutti i tumori, negli Usa, è aumentata da un 49% della metà degli anni ’70 al 69% del 2013. In Italia, questa cifra sfiora il 75%. I tumori sin qui diagnosticati sono circa 200 ed ognuno ha le sue caratteristiche; comunque la mortalità è diminuita notevolmente anche tra le donne che hanno già subito un intervento al seno.

Prevenzione, diagnosi precoce, corretta alimentazione, attività fisica, volontariato. Queste le “parole chiave” della Campagna Nastro Rosa 2017 della Lilt, presentata ieri a Trento. Col presidente Mario Cristofolini, il vice e presidente Premio Pezcoller Enzo Galligioni, il direttore generale Apss Paolo Bordon, il dirigente del Servizio epidemiologia e clinica valutativa Silvano Piffer e l’assessora Mariachiara Franzoia. “Partner” il Lions Club Trento del Concilio ed il Progetto no profit di Dolomiti Energia Trentino.

Nell’arco della vita una donna ogni 8 viene colpita dal tumore al seno ed i casi aumentano; il tasso di mortalità è però in diminuzione, con percentuale di guaribilità superiore al 90%.

«Sconfiggere la malattia - è stato detto - è possibile, grazie alla prevenzione ed all’anticipazione diagnostica». Per questa 25a Campagna, Lilt rinnova l’impegno concreto invitando le donne allo Spazio Rosa Lilt, in piazzetta Lunelli 10, sede dell’Aquila Basket, giovedì 19 e venerdì 20 ottobre dalle 9.30-11.30 e 16-19 e sabato 21 dalle 9-12. Qui potranno fruire di un servizio di visite senologiche gratuito e senza prenotazione ed ancor più importante, di un orientamento oncologico. Lo stesso servizio sarà attivo nelle 9 Delegazioni Lilt: Rovereto, Cles, Mezzano, Cavalese, Tione, Pergine e Borgo Valsugana, Riva del Garda e Cavedine. Gli altri eventi legati alla Campagna: giovedì 12 alle 18, al LiberCafè della palazzina Liberty di piazza Dante, col PinkHour, aperitivo in rosa.

Mercoledì 18 la Lilt patrocina il Bra-Day, Giornata Internazionale per la consapevolezza sulla ricostruzione mammaria dopo la terapia oncologica della Sicpre: per info e visite gratuite col chirurgo plastico, dalle 15-19, contattare il Servizio Chirurgia Plastica e Ricostruttiva del S. Chiara, 0461 902451. Per tutte le info: Lilt 0461 922733, info@lilttrento.it, www.lilttrento.it.













Scuola & Ricerca

In primo piano