droga

Trovato con un chilo di cocaina sul Lungadige, 24enne arrestato

Individuato dagli agenti della Squadra mobile (foto Ansa)



TRENTO. Gli agenti della Squadra mobile di Trento hanno arrestato un giovane di origine tunisina di 24 anni trovato in possesso di oltre un chilogrammo di cocaina zona del Lungadige.

Il ragazzo, noto alle forze dell'ordine per precedenti di polizia, è stato individuato nell'ambito di un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato al contrasto del traffico di stupefacenti e alla criminalità diffusa. Il 24enne - informa la Questura - si è mostrato da insofferente al controllo degli agenti, evidenziando un certo nervosismo.

I poliziotti hanno così deciso di effettuare una perquisizione personale, trovando nel suo zainetto un parallelepipedo di cocaina del peso di circa 1,100 chilogrammi, assieme a materiale da confezionamento tra cui bilancino di precisione, forbici e sacchetti in nylon. Lo stupefacente, una volta tagliato, avrebbe fruttato migliaia di dosi, inondando la piazza trentina, per un guadagno complessivo stimato in oltre 100.000 euro.

Il giovane è stato trasferito in carcere e segnalato dall'Ufficio immigrazione all'autorità giudiziaria presso la quale aveva fatto ricorso contro il diniego di protezione internazionale.

In un'ulteriore perquisizione presso l'abitazione del ragazzo, son stati identificati due cittadini tunisini, rispettivamente di 28 e 26 anni, irregolari sul territorio nazionale. Ad entrambi è stato notificato il provvedimento di espulsione e sono stati accompagnati presso il Centro di permanenza per il rimpatrio di Bari.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle