opere pubbliche

Trento, via libera alla ciclabile sulla destra Adige tra ponte San Lorenzo e "Le Albere"

L’inizio dei lavori è previsto nei primi mesi del 2023



TRENTO. Si è concluso l'iter di approvazione della pista ciclabile tra Piedicastello e il parco "Fratelli Michelin", in Lungadige San Nicolò, a Trento. L'opera è finanziata dal Pnrr.

L’intervento prevede la realizzazione di una nuova ciclabile bidirezionale larga due metri e mezzo in prosecuzione di quella esistente che proviene dal ponte San Lorenzo, fino all’ingresso degli uffici della Motorizzazione civile di Trento, per poi, mediante un attraversamento ciclopedonale, spostarsi sull’arginale in destra Adige e trasformarsi in una ciclopedonale della larghezza massima di 3 metri fino a raggiungere la passerella pedonale sul fiume Adige e da lì il Parco F.lli Michelin.

Contestualmente si prevede l’allargamento del marciapiede esistente ed il completamento dello stesso per circa 50 metri fino a servire il parcheggio dell’area ex Italcementi, che corre parallelo alla nuova ciclabile, dove si raccorda con il percorso pedonale esistente.

Il nuovo attraversamento ciclopedonale comporterà la chiusura dell’uscita dalla viabilità complanare che mantiene come unica uscita quella più a sud in corrispondenza dell’uscita veicolare dalla Motorizzazione civile.

La tratta arginale, attualmente non illuminata, sarà dotata di 42 nuovi punti luce a led ad alta efficienza. Complessivamente la nuova ciclabile avrà uno sviluppo di circa 1300 metri lineari.

Per l'esecuzione di tali opere non è necessario prevedere espropriazioni di aree privare in quanto l’intero sedime di intervento ricade in area Provinciale o Comunale.

Per l’intervento sono stati stanziati 450mila euro. L’inizio dei lavori è previsto nei primi mesi del 2023 e la durata degli stessi è pari a 190 giorni.













Scuola & Ricerca

In primo piano