URBANISTICA

Trento, via dei Tigli, ecco come sarà il nuovo quartiere

Il progetto di Comune e Itea presentato in un'assemblea pubblica a San Bartolomeo. In arrivo quattro palazzine, una piazza e altri servizi



TRENTO. È stato presentato alla cittadinanza il progetto di riqualificazione di viale dei Tigli, a Trento, nel coeso di un'assemblea pubblica tenutasi nel quartiere di San Bartolomeo. L'intervento, in due stralci progettuali, conterà in tutto 97 alloggi.

Nel primo lotto, secondo quanto previsto dall'accordo di programma sottoscritto dal Comune di Trento e Itea Spa, sono previste quattro palazzine, per un totale di 28 alloggi, una piazza, una pista ciclopedonabile, negozi di quartiere ed una biblioteca pubblica.

La biblioteca sarà posta nella palazzina di affaccio su viale Verona, che conterà anche quattro alloggi, destinati al Comune di Trento. Nelle altre tre palazzine troveranno posto otto alloggi ciascuna. Nel parcheggio pertinenziale interrato vi sarà disponibilità di 57 posti macchina; altri 15 parcheggi pubblici di superficie verranno realizzati lungo viale dei Tigli.

Nel complesso sono previsti investimenti pubblici per oltre 13 milioni di euro, di cui circa 9 a carico della Provincia autonoma di Trento e 2,5 milioni da parte del Comune di Trento.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle