vivibilità

Trento: “ultimo miglio” è elettrico per le consegne in Ztl

Parte con due mezzi la sperimentazione “TrenTo You”: il servizio di consegna ripensato per ridurre l’impatto dei furgoni sul centro storico 



TRENTO. Parte in via sperimentale il progetto "TrenTo You", un servizio di consegna "ultimo miglio" rivolto a imprese di trasporto ed esercenti del centro storico per razionalizzare gli ingressi nella Zona a traffico limitato del capoluogo (Ztl) e ridurre l'impatto ambientale dei furgoni di trasporto.

L'iniziativa si inserisce all'interno del progetto europeo "Stardust", a cui il Comune di Trento ha aderito nel 2017.

Il servizio di consegna è effettuato, su incarico dell'amministrazione locale, dalla società in-house Trentino mobilità, che ha predisposto per la fase iniziale due veicoli elettrici da 3,5 tonnellate e un magazzino di 450 metri quadrati in località interporto per la logistica e il trasferimento delle merci.

"Al momento, il servizio si affiancherà all'offerta attuale per la consegna delle merci secche. L'obiettivo, proprio come avviene per una società commerciale, è crescere in relazione alla richiesta degli attori privati", ha spiegato il presidente di Trentino mobilità, Cristiano Mosca.

I due mezzi elettrici, per ordinanza del sindaco, potranno entrare nella Ztl 24 ore su 24, a differenza degli altri mezzi di trasporto merci, che devono rispettare le fasce orarie previste (7-10, 14-16).

"Se volgiamo rendere il servizio appetibile, e fare da apripista ad altre città italiane, come prevede il progetto europeo, dovremmo essere fiscali sul rispetto delle fasce orarie per i soggetti privati, evitando le aree grigie", ha concluso il sindaco Franco Ianeselli.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle