Trento: pittori in strada durante le Feste Vigiliane

Il tema cui ispirarsi sarà «Trento - Città del Concilio», per la 3ª edizione di Art&Immagine


Claudio Libera


TRENTO. C'è tempo fino a venerdì prossimo per iscriversi alla terza edizione del concorso "Art&Immagine" che ha come tema "Trento - Città del Concilio". L'evento è legato alla manifestazione "Pittori in strada" e si inserisce nelle manifestazioni promosse per le Feste Vigiliane, nella piccola Montmartre allestita tra via Garibaldi e la stretta di San Vigilio.
Quindi sarà la Città del Concilio il tema cui dovranno ispirarsi gli artisti che partecipano alla 3ª edizione del concorso "Art&Immagine", abbinato alle Feste Vigiliane. Le opere potranno essere riferite ai luoghi del Concilio, ai personaggi che vi hanno partecipato o che lo hanno influenzato, ai temi che lo caratterizzarono in particolare la reazione della Chiesa alla riforma luterana, alla vita cittadina nel periodo tra il 1545 e il 1563. Il tutto liberamente espresso in quanto a forma pittorica e cifra espressiva.
Il termine per la presentazione di una riproduzione fotografica a colori dell'opera inviata a concorso, è stato fissato per venerdì 27 maggio ed i quadri che avranno superato un primo giudizio da parte della giuria, saranno esposti al pubblico in occasione dell'iniziativa "Pittori in strada" durante le Feste Vigiliane nelle di giovedì 16 e venerdì 17 giugno; le vie Garibaldi e Mazzini e la stretta di S. Vigilio che le collega, si trasformeranno, a partire dalle 19, in una piccola Montmartre. Oltre al quadro in concorso, ogni artista avrà la possibilità di esporre anche altre opere; una giuria, qualificata nel campo dell'arte, avrà il compito di segnalare tre opere che si saranno distinte per qualità tecnica, simbologia ed espressività. Le opere vincitrici rimarranno di proprietà del Comitato Organizzatore ed ai primi tre artisti classificati andrà un rimborso spese con segnalazione di "primo posto ex aequo". La novità di quest'anno è rappresentata dalla possibilità che sarà offerta ai tre vincitori, di esporre a dicembre, una selezione delle loro opere, una ventina di quadri, in una sede prestigiosa quale la Loggia Barbaro in piazza dei Signori, sede della Società Belle Arti di Verona.
Info: tel. 0461 917111; fax 0461 917116; e-mail: trento.immagine@tin.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano