IL FENOMENO

Trento, l’Iperpoli fa il tutto esaurito, il Top e il Bren center sono deserti

Durante l’emergenza Covid la clientela si è disabituata a frequentare i centri commerciali. Che oggi soffrono ancora


di Daniele Peretti


TRENTO. Ieri mattina alle 10 all’ Iperpoli di Via Gemma de Gresti era già semaforo rosso. In altre parole si era già superata la capienza massima consentita in epoca di Covid. A pochi metri il Top Center (ma la situazione non era per nulla diversa nemmeno al Bren Center) era desolatamente vuoto. Non solo, ma anche coda nelle corsie come di fronte al semaforo rosso che bloccava le persone già all'uscita del parcheggio sotterraneo.

Poi è vero che la bella giornata potrebbe aver spinto la gente a fare una spesa dell'ultimo secondo per un picnic o una grigliata all'aria aperta, ma le considerazioni sono anche altre. Da una parte l’Iperpoli sia per l'essere una struttura a sé stante, sia in quanto spaccio di generi alimentari è sempre stato aperto senza soluzione di continuità da inizio pandemia. Dall'altra parte i centri commerciali cittadini costretti a chiudere per mesi, poi aperti con le sole attività essenziali e di fatto additati come un potenziale focolaio di contagio. Logica conseguenza quella della gente che se ne è allontanata, anzi si è praticamente disabituata a frequentare i centri commerciali i cui fatturati sono collassati.

Va detto anche che le tabelle merceologiche dei centri commerciali sono studiate a tavolino con lo scopo di affiancare attività di richiamo, tra loro complementari e che rispondano all'esigenza di soddisfare tutte le possibili richieste dei clienti. Bene, il Top Center è praticamente l'unico centro commerciale in Italia ad essere privo di un supermercato al suo interno. La beffa è che originariamente la licenza concessa al Poli sarebbe stata al Top Center, ma poi sottovalutando qualsiasi esigenza commerciale, è stato concesso il trasferimento. Se così non fosse stata oggi quella fila di clienti in attesa poteva essere al Top Center e magari in molti potevano scegliere di farsi un giro nei negozi piuttosto che restare fermi ad aspettare il proprio turno.

Le fotografie scattate da Antonio Menegatti, storico commerciante trentino, sono emblematiche e fanno capire come sarebbe necessaria una politica di rilancio dei centri commerciali per recuperare la clientela perdura.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle