la manifestazione

Trento invasa dalla folla per la fiera di San Giuseppe

In migliaia fra le bancarelle del centro e a Trento Fiere, dove asini, conigli e altri animali da cortile fanno la gioia dei più piccoli alla Mostra dell'Agricolttura



TRENTO. Città invasa dalla folla oggi, domenica 19 marzo, per la tradizionale Fiera di San Giuseppe. Fin dal primo mattino migliaia di persone hanno raggiunto il centro storico del capoluogo e la zona di Trento Fiere, dove la  Mostra dell’Agricoltura offre numerose attrazioni per i bambini, in particolare gli animali da cortile, mentre nel vicino pizzale Sanseverino c’è il luna park. Da tempo non si vedeva così tanta gente in città. Soddisfatti i commercianti, che parlano di edizione record.

Per consentire la presenza delle 550 bancarelle, sono numerosi i divieti di transito e sosta.

Sono vietati il transito, la fermata e la sosta fino al termine delle operazioni di sgombero in via del Suffragio, via San Pietro, largo Carducci, via Dordi, (divieto di transito tra l'intersezione con piazza Vittoria parte ovest e l'inizio di via Dordi con l'obbligo di svolta a sinistra lungo la stessa piazza Vittoria direzione via Calepina), via Garibaldi, via Oriola, via Mantova, via Oss Mazzurana, via Manci, via Roma, via Pozzo, via Orfane, via Cavour, via del Simonino, via Santa Maria Maddalena, via Esterle, via Borsieri, via del Torrione, via Belenzani, piazza Santa Maria Maggiore, piazza Duomo, piazza D’Arogno, via Verdi, via Alfieri, via Maffei, via Galilei, via Prati, via Mazzini, via della Prepositura, via Rosmini, via Bomporto, via Inama e via Zanella. Si ricorda che anche oggi sono disponibili vari parcheggi supplementari: alle Iti in via Brigata Acqui, istituti Tambosi e Pozzo in via Barbacovi, liceo da Vinci in via Madruzzo, Bresadola in via del Travai, Manzoni in corso Buonarroti, istituto Arcivescovile in via Endrici, liceo Rosmini in via Malfatti.

Gli asinelli "scacciapensieri" di Angela Lochner e la gioia dei bimbi. E ci scappa pure il bacio...

A Trento Fiere ieri Fausto e Aldo hanno fatto gli straordinari: dal mattino fino alle 6 del pomeriggio a far divertire i più piccoli, che a decine hanno provato l'emozione di un "giro in sella" (oggi, domenica 19 marzo, si replica). Angela Lochner si prende cura dei suoi asinelli, una decina, in una grande tenuta a Lasino. Una volta all'anno li porta a Trento per la fiera di San Giuseppe. Con lei alcuni collaboratori molto motivati e appassionati di questi animali. Che sannno regalare momenti spensierati, come racconta uno degli "scudieri" di Angela: "I bambini sono più felici e tranquilli, non vorrebbero scendere più. Anch'io dopo una giornata con l'asino mi sento meglio. Amo la montagna, gli animali e avere uno stile di vita sano e in armonia con l'ambiente " (videoservizio di Luca Marognoli)

La Mostra dell’Agricoltura.

I padiglioni di Trento Expo in via Briamasco 2 tornano ad ospitare la 76a Mostra dell’Agricoltura di Trento, appuntamento tradizionale della primavera trentina tanto atteso da cittadini, agricoltori e allevatori con ben 80 espositori. In mostra macchinari ed attrezzi per l'agricoltura, il giardinaggio e l’allevamento, uno spazio dedicato alle piante officinali ed aromatiche, prodotti d'artigianato, stand gastronomici ed uno spazio nel quale a farla da padroni sono sempre stati i bambini, la tensostruttura che ospita gli animali selezionati dalla Federazione Provinciale Allevatori.

Uno spazio coperto, all'interno della quale sono accolte mucche, asini, cavalli, capre, pecore e conigli, che i più piccoli potranno conoscere ed osservare in un’esperienza diretta, reale e sensoriale. Nello stesso contesto è riproposta anche quest’anno la “Mostra del coniglio riproduttore”, in occasione della quale verrà assegnato un premio al miglior esemplare esposto, nonché a quelli che primeggiano in ogni singola razza.

Ad arricchire il programma tanti laboratori ed attività ludico-didattiche per adulti e bambini proposti dalla Fondazione Edmund Mach, dalla Provincia e da Trentino Marketing, dal Muse, da Cia - Agricoltori Italiani Trentino - Donne in Campo Trentino - Agia Trentino, da Concast – Gruppo Formaggi del Trentino, dalla Camera di Commercio – Enoteca Provinciale dei prodotti trentini e da Coldiretti Trento.

La Mostra dell’Agricoltura ospita anche la sezione de “La Casolara”, dedicata alle migliori produzioni di formaggio e ai prodotti lattiero caseari provenienti dal Trentino e da tutto l'arco alpino come il Trentingrana, l’Affogato di Sabbionara, il Puzzone di Moena Dop, il Primiero Fresco, il Cuor di Fassa, il Fontal di Cavalese, il Vezzena e il Mezzano Trentino.

E’ inoltre presente anche quest’anno la sezione “Domo”, uno spazio interamente dedicato all'edilizia, al risparmio energetico e alle nuove tecnologie, all’interno del quale i professionisti del settore presenteranno tante soluzioni innovative per progettare ed arredare gli spazi abitativi in modo attento e sostenibile. Dagli impianti di purificazione dell’aria al mondo delle chiusure tecniche, dalle porte per garage agli infissi, dalle apparecchiature per la purificazione dell’acqua ai sistemi di pulizia ed igiene ecologici, dalle cucine a legna e pellet alle caldaie, dal settore del riposo con materassi in memory al mondo della mobilità sostenibile con e-bike e e-scooter.

"Fiera di San Giuseppe: la gente è tornata in massa e ha voglia di toccare con mano la merce"

La soddisfazione di Fabio Moranduzzo, presidente di Anva Confesercenti del Trentino. Sembra che finalmente il tunnel del Covid sia alle spalle. C'è ottimismo sia fra la clientela che fra i commercianti (video di Claudio Libera)

Oggi, sabato 18 e domani, domenica 19 è possibile accedere alla Mostra dalle 8.30 alle 19 sia da via Briamasco 2 che da via Madruzzo, lato Muse. Il biglietto d’ingresso ha un costo di 3 euro per adulti, di 1 dai 6 ai 12 anni, mentre sarà gratuito fino ai 5 anni. Info: www.mostraagricolturatrento.com. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano