lavoro

Trento, incontro sul nuovo Amazon. Ma Amazon non si presenta

Il tavolo era stato convocato dal sindaco si richiesta di Cgil, Cisl e Uil ma l’azienda era assente: il confronto per ora è con il ministro Orlando

Ma Amazon spiega: "c'è un dialogo costruttivo e regolare"



TRENTO. L’invitato più atteso al tavolo di confronto di oggi (17 maggio) a palazzo Geremia era Amazon. Ma Amazon non si è presentata e quindi il confronto – per forza monco – è stato da il sindaco Franco Ianeselli e i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil

L’argomento? Il nuovo sito di logistica a Spini di Gardolo.

Ma partiamo dall’inizio. Per oggi  il sindaco, su richiesta delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, ha convocato a palazzo Geremia un incontro sul nuovo centro logistico Amazon in corso di costruzione a Spini.

Al tavolo erano stati invitati anche i rappresentanti dell'azienda, che però hanno declinato l'invito, spiegando che è già stato avviato un confronto a livello nazionale con il ministro Orlando e che in sede locale ci sarà disponibilità all'incontro quando il centro logistico sarà operativo.

Al centro della discussione dovevano esserci le condizioni di lavoro sia dei dipendenti diretti sia di coloro che si occupano delle consegne nel cosiddetto "ultimo miglio".

"Sarebbe stata auspicabile la presenza di Amazon all'incontro di oggi - spiega il sindaco - Per parte mia confermo il giudizio positivo sull'apertura del centro logistico, anche per i risvolti occupazionali tanto più apprezzabili in questo periodo in cui molti hanno perso il lavoro. Però ritengo altrettanto importante che all'interno dell'azienda ci siano buone relazioni sindacali".

Non hanno nascosto la delusione per il mancato confronto i sindacati - erano presenti Andrea Grosselli (segretario Cgil), Michele Bezzi (Cisl) e Walter Alotti (Uil) - che auspicano "di incontrare quanto prima i vertici locali di Amazon per poter parlare di tutele e rispetto dei contratti, sia dei dipendenti diretti sia di quelli indiretti".

Inoltre i sindacati hanno ringraziato il sindaco "per la disponibilità a favorire l'avvio del confronto con Amazon".













Ambiente&Percorsi

MOSTRE

A Bassano la prima retrospettiva italiana su Sebastião Salgado

A un anno dalla morte del grande fotografo e fotoreporter brasiliano, il museo Civico della città veneta espone immagini della collezione Maison Européenne de la Photographie di Parigi: ripercorre attraverso una selezione di oltre 160 scatti tutte le principali serie della vasta produzione dell’artista, dove la bellezza incontaminata del pianeta si intreccia con le sfide ambientali e l’emergenza sociale

Primo piano

MOSTRA

"Nella terra di Demetra": agricoltura e paesaggi nell'arte trentina

Sabato 27 giugno, a Revò, sarà inaugurata l'esposizione che propone opere dal Novecento a oggi, curata da Warin Dusatti e Marcello Nebl con la collaborazione di Giuseppe Tasin: il percorso si articola nelle sezioni “Paesaggio agreste”, “Lavoro e vita contadina” e “Allegoria e natura morta”