l’evento

Trento, in casa di riposo un incontro e una messa per celebrare il ritorno degli "abbracci"

Alla casa di riposo di San Bartolomeo il vescovo Lauro Tisi con Upipa e le istituzioni provinciali e comunali

GUARDA LE IMMAGINI: Gesti di tenerezza e accudimento, un pomeriggio insieme


di Claudio Libera


TRENTO. Alla casa di riposo di San Bartolomeo si è svolto il primo incontro pubblico, dopo tanti mesi di restrizioni, limitazioni e solitudine. Infatti l’Upipa, Unione Provinciale Istituzioni Per l’Assistenza, ha organizzato un’iniziativa che ha visto festeggiare la ripresa dei rapporti umani nelle Rsa, con un incontro ed una messa celebrata dall’arcivescovo don Lauro Tisi.

Si è voluto così sottolineare il passaggio ad una nuova fase attraverso la celebrazione pubblica della messa negli spazi aperti delle strutture e nel rispetto delle norme di sicurezza. In tutta la provincia, da oggi, sono riprese le celebrazioni; alle 16.30, nella casa di riposo di San Bartolomeo, l’arcivescovo ha officiato la messa con l’auspicio di visitare un po’ alla volta tutte le strutture. Con lui l’assessora provinciale Stefania Segnana, l’assessora comunale Mariachiara Franzoia e la presidente di Upipa, Michela Chiogna. Con parenti, amici e tanti ospiti.

Trento, nella Rsa di San Bartolomeo per festeggiare il ritorno degli abbracci

Incontro e messa con l'arcivescovo Tisi: "Guardarsi negli occhi e tornare a vivere. Al di là delle riaperture, tornare a frequentarsi ma in modo nuovo e responsabile" (foto di Claudio Libera)

E’ stato un momento di incontro, di saluto, di abbraccio simbolico e di ricordo, doloroso e sentito delle tante vittime di questa pandemia. Con l'invito di tornare a guardarsi negli occhi perché tutti hanno bisogno dello sguardo degli altri. E lo sguardo degli operatori, in questi lunghi mesi di chiusura alle visite, si è sostituito a quello dei cari di ognuno ed ora, con molta attenzione, si può cercare di tornare ad una normalità più consapevole.

 













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle