Trento, Google finanzia il progetto di un ricercatore del Cimec

Marco Baroni, giovane docente dell'università di Trento, ha vinto il Google research Award grazie a un lavoro sugli algoritmi dei motori di ricerca su documenti multimediali



TRENTO. Un Google Research Award destinato al finanziamento di una borsa di studio triennale per uno studente di dottorato è stato assegnato a Marco Baroni, giovane ricercatore del Centro Mente e Cervello (CIMeC) e docente delle facoltà di Lettere e Filosofia e di Scienze Cognitive dell'Università di Trento.

A superare le selezioni della compagnia di Mountain View è stato un progetto riguardante l'estrazione di informazioni semantiche da documenti multimediali come quelli del Web 2.0. Si tratta - dice una nota - di un riconoscimento significativo per il gruppo di ricerca 'Language, Interaction and Computation Lab' (Clic) al quale Marco Baroni appartiene e che va a rafforzare una collaborazione già esistente tra Google e CIMeC.

Il progetto finanziato da Google riguarda l'estrazione di informazioni semantiche da fonti multimediali (testi e immagini) attraverso la creazione di algoritmi avanzati.

Il criterio di scelta delle immagini adottato dal motore di ricerca si basa oggi principalmente sulle parole a corredo delle immagini. Il gruppo Clic si sta occupando della realizzazione del processo inverso, che renderebbe possibile stabilire la somiglianza tra due parole sulla base della somiglianza delle immagini che a tali vocaboli sono correlate.













Scuola & Ricerca

In primo piano