Trento, denunciata violenza omofoba"Gay aggredito dal gestore di un locale"

Il Tavolo Lgbtq esprime la sua ''totale solidarietà al ragazzo aggredito durante una festa organizzata il 10 luglio dall'Arcigay e Arcilesbica in un locale di Trento"



TRENTO. Un giovane gay è stato picchiato dal gestore di un locale di Trento durante una festa organizzata da Arcigay e Arcilesbica.

A denunciare il fatto è il "Tavolo Lgbtq", sigla a cui si aggiunge un asterisco, a rappresentare nell'ordine lesbiche, gay, bisessuali, trans, queer e "identità fluide".

L'associazione esprime la sua ''totale solidarietà al ragazzo aggredito durante una festa organizzata il 10 luglio scorso. Il ragazzo - a quanto viene detto in una nota - è stato aggredito dal gestore del locale verso il quale ha sporto immediatamente denuncia, seguita da una comprovata documentazione al pronto soccorso''.

''La violenza omofoba - scrive il Tavolo Lgbtq asterisco - è solo uno dei tanti modi in cui vediamo declinato l'odio verso il-la diverso-a, che sia gay, lesbica, trans, migrante, sex worker: tutto quello che non sta nella norma può e deve essere colpito, e queste aggressioni non avvengono solo in luoghi bui e nascosti, ma avvengono soprattutto sotto gli occhi di molte persone che, non volendo compromettersi, non si posizionano, barricandosi dietro a muri di omertà.

E' altresì evidente - concludono - quanto usare uno spazio, in questo caso una discoteca, senza però arricchirlo di contenuti almeno anti omo-lesbo-transfobici non porti ad altro che ad arricchire il gestore, e non certo ad accrescere una lotta di liberazione delle diversità in una società dominata da logiche egemoniche e neoliberiste''.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle