Trentino: Simoni confermato presidente del consiglio delle autonomie

Marino Simoni, sindaco di Transacqua, è stato confermato alla presidenza del Consiglio delle autonomie locali



TRENTO. Marino Simoni, sindaco di Transacqua, è stato confermato alla presidenza del Consiglio delle autonomie locali.

Lo ha eletto l'assemblea riunita nella sede di via Torre Verde a Trento. L'elezione è arrivata dalla nuova assemblea uscita dopo le votazioni del 10 settembre scorso, composta anche dai presidenti delle neo costituite Comunità di valle.

Su 37 votanti Simoni ha ottenuto 31 voti, mentre 6 sono state le schede bianche. Subito dopo la sua elezione Simoni ha proposto alla vice presidenza Patrizia Ballardini, presidente della Comunità delle Giudicarie. Una proposta che è stata accolta all'unanimità.

Per Marino Simoni si tratta dell'inizio del terzo anno di presidenza. Il suo mandato si concluderà nel 2015 quando si andrà al voto per il rinnovo delle amministrazioni comunali.

La nuova giunta è composta oltre che da Marino Simoni e Patrizia Ballardini, da Alessandro Andreatta, sindaco di Trento, Giorgio Mario Tognolli, sindaco di Bieno; Paride Gianmoena sindaco di Varena; Antonietta Nardin, sindaco di Cembra; Roberto Calliari, sindaco di Mori; Andrea Miorandi, sindaco di Rovereto; Cristina Donei per la rappresentanza delle minoranze linguistiche; Cristiano Trotter, presidente della Comunita' del Primiero; Sergio Menapace, presidente della Comunità della Val di Non; Vittorio Fravezzi, sindaco di Dro e Walter Kaswalder, sindaco di Vigolo Vattaro.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle