spettacoli

Trentino Music Arena, domenica il concerto di Mr. Rain tra le polemiche

Botta e risposta tra sindaco e Provincia sui fondi ulteriori stanziati per gli eventi alla Trentino Music Arena nel periodo compreso da luglio a settembre (e il concerto di Mr Rain a soli 5 euro). Prosegue anche l’Oktoberfest, passando per il concorso canoro “Gran Galà Baby Voice”



TRENTO. Tante novità, spettacoli, iniziative, musica live. La Trentino Music Arena continua a insistere sui grandi eventi e oltre all'Oktoberfest e al concorso canoro per bambini e ragazzi "Gran Galà Baby Voice" si prepara al concerto del cantante Mr. Rain, previsto per domenica 24 settembre.

Arriva a Trento Mr. Rain con il suo “Supereroi tour”

Domenica il concerto di Mr. Rain alla Trentino Music Arena inizierà alle 19.30. Il cantante, già partecipante al Festival di Sanremo, porterà a Trento il suo “Supereroi Tour”, che in Italia ha già toccato oltre 20 località facendo spesso il sold-out.

Proprio l'esibizione del rapper, tuttavia, ha acceso le polemiche. la Giunta Provinciale, venerdì scorso, ha infatti approvato in una variazione al bilancio di previsione 2023-2025 e al bilancio finanziario gestionale per gli esercizi finanziari 2023-2025, uno stanziamento di 800 mila euro per il Centro culturale Santa Chiara, al fine di coprire i costi degli eventi organizzati da Edg Spettacoli srl alla Music Arena di via San Vincenzo.

Proprio a causa della concomitanza di eventi previsti nell'area domenica (Oktoberfest, Festivolare e concerto di Mr.Rain), ieri (20 settembre) si è riunito il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, in cui il sindaco di Trento Franco Ianeselli ha chiesto al Prefetto Filippo Santarelli delucidazioni in merito al costo fortemente ridotto dei biglietti: un ingresso per il concerto del popolare cantante costerà infatti solo 5 euro. «Se io, come sindaco, impegnassi risorse del Comune, per realizzare un concerto pubblico a prezzo scontato, ad un mese dal voto, sarai pelato vivo» il commento del sindaco.

Nel pomeriggio di oggi, 21 settembre, è arrivata la replica del Centro Servizi Culturali S.Chiara: "L'importo totale di 800.000 euro a cui si fa riferimento, corrisposto dalla Provincia autonoma di Trento - spiega la direzione - è a copertura dei costi di tutti gli eventi che si sono fin qui svolti nel periodo luglio-settembre 2023 all'interno della Trentino Music Arena". In merito al costo del biglietto di ingresso al concerto di Mr. Rain, la Provincia ha inoltre precisato che tutti i concerti tenuti dagli artisti nel programma "Ragazzi in festa" si sono svolti gratuitamente per il pubblico.

Gli altri eventi: l’Oktoberfest Trento.

Da domani, venerdì 22 settembre, inizierà il secondo weekend dell’Oktoberfest Trento, arrivata alla undicesima edizione, che celebrerà l'incontro di culture dal Trentino alla Baviera.

Ogni sera dalle 21.30, live e concerti con le folk band del Trentino Alto Adige, dj set e alla Gordarena e ballo fino a notte fonda il venerdì ed il sabato. Nei piatti canederli, gulasch con polenta di Storo, stinco intero con cotenna, la wiener schnitzel, la sacher torte e molto altro. Non mancherà la birra bavarese HB Hofbräuhaus Traunstein e la speciale birra dedicata a Michele Dall’Armi, il trentino fondare dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera.

Sabato e domenica giornate per famiglie. Sabato pomeriggio, dalle 15, aprirà "il Villaggio Incantato", animazione e parco divertimenti con giochi gonfiabili e intrattenimento per bambini fino ai 12 anni. Domenica 24 apertura dalle 12 con pranzo e ingresso libero, pomeriggio con il Villaggio Incantato e animazione. Dalle 19 la cena ed a seguire dalle 21 live e concerti.

“Ragazzi in festa”: domenica c’è il concorso “Gran Galà Baby Voice” 

Domenica dalle 16.30 la Trentino Music Arena ospita una nuova giornata di “Ragazzi in festa”, dedicata al contest “Gran Galà Baby Voice”, riservato a bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni di età ripartiti in tre categorie (Baby, Junior e Senior) che vorranno provare a cimentarsi con le loro doti artistiche, canore e musicali. A organizzare il contest, in accordo con Edg Spettacoli ed il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, è Nove Eventi, società che organizza contest del calibro di “Una Voce per l’Europa”, “Sanremo Rock”, “Baby Voice”, il “Gran Galà dei Festival”.

Ci sarà un premio per tutti i giovani ragazzi concorrenti che oltre a partecipare al contest avranno l’opportunità di poter assistere gratuitamente al concerto di Mr. Rain













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera