il nostro festival

Trentino.live, 70 anni di storia con i suoi protagonisti

Da Dellai a Ballardini, fino a Palermo e Bonazzi sul palco di Palazzo Geremia. Il patron di Aquafil: "Dobbiamo avere l'ambizione di paragonarci con i territori mondiali di vertice"



TRENTO. Dalla fondazione del giornale, nell'immediato dopoguerra, ricordata dall'avvocato Renato Ballardini, agli anni delle inchieste internazionali del giudice Carlo Palermo. Ecco la storia del Trentino che è stata raccontata a palazzo Geremia con la testimonianza di Lorenzo Dellai, protagonista di una delle ultime stagioni della Provincia di Trento.

TUTTO IL PROGRAMMA DI TRENTINO.LIVE

È cominciato così Trentino.live, il festival che quest'anno festeggia i 70 anni del nostro giornale. Una testata che - come hanno ricordato i protagonisti dell'incontro - ha dato un contributo fondamentale alla crescita di questa provincia.

LA NOSTRA DIRETTA MULTIMEDIALE

All'incontro iniziale c'è stato anche l'atteso intervento dell'imprenditore Giulio Bonazzi, patron di Aquafil, designato da poco alla guida degli industriali trentini, intervistato dal caporedattore Paolo Mantovan. Bonazzi - che ha confessato una certa emozione per l'invito al compleanno del Trentino - ha parlato della "voglia di lavorare" e della correttezza che ha incontrato nella nostra provincia: "Ma dobbiamo avere l'ambizione di paragonarci con Hong Kong, Singapore, California e non crogiolarci nel facile confronto con i nostri vicini italiani".

Ma il messaggio del direttore Alberto Faustini è andato soprattutto ai lettori, presenti in sala numerosi: "Un giornale senza di voi non ha senso" ha detto.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle