TRENTO

Trentino: aumentano i reati, calano i furti

Il Comando provinciale dei Carabinieri ha fornito oggi i dati di un anno di attività



TRENTO. "Un anno impegnativo, ma positivo". Con queste parole, il colonnello Maurizio Graziano, comandante provinciale dei carabinieri, ha riassunto stamattina gli ultimi dodici mesi di attività dell'Arma in Trentino.

Tra i molti dati forniti dall'alto ufficiale  spiccano quelli relativi al numero dei reati, leggermente aumentati, passando da 13432 del 2013 al 13706 del2014. Ma aumentano anche quelli scoperti: 2633 di quest'anno contro i 2433 dell'anno scorso. In calo gli arresti - soprattutto  a causa dell'introduzione di nuove norme che non prevedono la custodia cautelare in carcere per un consistente numero di reati - che passano dai 319 dello scorso anno ai 305 del 2014.

Da notare che, tra gli arrestati, il 33 per cento è composto da italiani, il 24 per cento da cittadini extracomunitari e il 43 da cittadini comunitari. A sorpresa, si scopre che per quanto riguarda l'attività dell'Arma - che ha perseguito l'80 per cento dei reati denunciati in Provincia - il numero dei furti è in calo: 8217 quelli consumati nel 2013, 7684 quelli del 2014.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle