Trenta, è allarme per i falsi venditori

La società energetica trentina: «Vanno nelle case per modificare il contratto di fornitura, fate attenzione»



TRENTO. A seguito delle segnalazioni di alcuni clienti, Trenta desidera mettere in guardia i cittadini da falsi agenti o venditori che, qualificandosi come personale Trenta, si presentano presso aziende e famiglie chiedendo di visionare le bollette o cercando di carpire in modo fraudolento la firma del cliente al fine di modificare gli estremi del contratto di fornitura all’insaputa del cliente stesso.

Trenta è già in possesso di tutti i dati relativi ai clienti e il cittadino non è quindi obbligato a mostrare le proprie bollette che contengono dati personali e informazioni relative alla sfera privata né è tenuto a far accedere al proprio contatore personale che non sia immediatamente identificabile come tecnico delle società preposte alla gestione degli impianti (Set, Dr, Ags, Stet, Air).

In ogni caso è sempre meglio per il cliente agire con cautela verificando l’affidabilità di chi fa la richiesta ed esigendo di visionare il tesserino di riconoscimento dell’agente. Si ricorda che è sconsigliabile fornire informazioni riservate, come ad esempio il codice identificativo del contatore (denominato Pod o Pdr), se non si è sicuri di voler sottoscrivere un nuovo contratto.

Nel dubbio il consiglio è quello di verificare il nominativo e la reale identità dell’agente chiamando Trenta al numero gratuito 800.990078 o consultando il sito www.trenta.it nella sezione dedicata ai promotori commerciali (http://www.trenta.it/content/i-promotori-sul-territorio).













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle