in valsugana

Tradito dal vento, grave un parapendista

Vetriolo Terme, un 58enne s’è schiantato sulla strada del Menador: è in rianimazione al S.Chiara



LEVICO. S’è alzato di buon mattino e da Trento, dove abita da anni, è salito verso Vetriolo Terme con il suo parapendio. La giornata, d’altra parte, sembrava proprio ideale per un lungo volo sopra la Valsugana. “Sembrava” perché le forti raffiche di vento hanno tradito il cinquantottenne di origine napoletana che ieri, attorno alle 15, è stato protagonista di una brutta caduta con il suo parapendio. Dopo il lancio, infatti, tutto sembrava andare per il verso giusto, ma Eolo ha tirato un bruttissimo scherzo allo sportivo, facendogli perdere il controllo della vela.

Ogni disperata manovra dell’uomo, che fino all’ultimo ha cercato di riprendere il controllo, s’è rivelata vane e il parapendio, alla fine, è andato a schiantarsi poco lontano dalla strada del Menador. Immediato è partito l’allarme e da Trento è subito partito l’elicottero di Trentino Emergenza. I sanitari hanno subito che la situazione era assai seria perché lo sportivo, nello schianto, aveva riportato una lunga serie di traumi. Intubato sul posto, il campano è stato poi trasportato al Santa Chiara, dove è stato accolto nel reparto di rianimazione.

Le sue condizioni sono considerate gravi, ma non dovrebbe essere in pericolo di vita. Le prossime ore sono cruciali. Sul luogo dell’incidente anche i carabinieri della Compagnia di Borgo. Vetriolo Terme è una delle mete preferite per gli appassionati di parapendio e deltaplano che ogni anno, a centinaia, raggiungono quota 1500 per lanciarsi. L’atterraggio ufficiale si trova in località Barco di Levico, ai piedi della Panarotta e adiacente alla strada statale 47 della Valsugana, su un grande prato dotato di maniche a vento con ampia possibilità di parcheggio, gestito dal Club "Volo Libero Trentino". E probabilmente, anche ieri, l’obbiettivo era il grande fazzoletto verde a Barco, ma il vento ha scombussolato i piani del cinquantottenne.













Scuola & Ricerca

In primo piano