Tour de ski: sul Cermis exploit del giovane Clara

Secondo posto di tappa e quinto finale per l'altoatesino. Tra le donne Marianna Longa centra il podio



TRENTO. Al Tour de Ski 2011 vincono i favoriti, i due campioni olimpici Justyna Kowalczyk e Dario Cologna, come già nel 2010, ma l'Italia è protagonista con un terzo, quarto e quinto posto finali. La delusione finale per il podio sfumato di Arianna Follis, quarta dietro la compagna di squadra Marianna Longa, per l'impresa della giovane Therese Johaug capace di scavalcare le due azzurre nell'ascesa al Cermis, è compensata dall'impresa del giovane Roland Clara, quinto in generale e secondo di tappa.

La seconda vittoria della polacca Kowalczyk non ha storie: controlla agevolmente le rivali sulla salita finale del Cermis e chiude solitaria davanti alla norvegese Johaug. Quest'ultima è la regina di giornata con il recupero dal quarto al secondo posto finale che cancella per la squadra azzurra uno storico doppio podio finale.

Le italiane sono comunque protagoniste. E' stata una gara durissima - spiega Marianna Longa, mai prima d'ora fra le migliori tre nel trofeo -. Arrivare terza è una sensazione fantastica, ho dimostrato di essere in buone condizioni fisiche e la classifica generale di Coppa del mondo mi sorride col terzo posto".

Arianna Follis vede sfumare il podio ma è terza nella classifica sprint.  "C'è un pizzico di rammarico, ma il risultato è questo - dice -. Non mi sono mai illusa di arrivare terza. Adesso guardo avanti. Sono comunque soddisfatta. Questa stagione mi darà ulteriori soddisfazioni".

Per ora sorride anche la classifica di Coppa guidata dalla polacca (p. 1.271) davanti a Follis (904) e Longa (819). Il quinto posto nella classifica maschile coincide per Roland Clara con il primo podio in carriera nella Coppa del mondo. Dopo le conferme dei big Cologna, Northug e Bauer, in classifica nell'ordine, è proprio lui, con lo svizzero Perl, la sorpresa dell'anno.

"Mi sono presentato al Tour con due sci nuovi e ho rischiato ugualmente di fare due podi - spiega l'altoatesino -. Ho vissuto situazioni nuove, mai prima d'ora mi ero trovato così? vicino a tanti campioni. Di più non potevo fare, è un grande stimolo per il futuro, un risultato del genere mi fa dimenticare ogni fatica".













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle