Tassullo Materiali, la paga arriverà entro fine giugno

La proprietà ha assicurato il pagamento dei salari agli 80 dipendenti dell’azienda I sindacati: «Verificheremo che vengano saldati tutti gli stipendi arretrati»



TASSULLO. La Tassullo Materiali spa ha confermato ai sindacati la volontà di regolarizzare entro la fine di questo mese il pagamento delle retribuzioni ai circa 80 dipendenti che operano nei due cementifici in val di Non.

I segretari generali di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, Gianni Tomasi, Fabrizio Bignotti e Maurizio Zabbeni hanno accolto positivamente l'annuncio dell'amministratore delegato della società nonesa, Stefano Odorizzi, che ha rassicurato le maestranze del fatto che tutte le spettanze verranno saldate entro il 30 giugno. L'azienda era in ritardo di un paio di mesi nella corresponsione delle buste paga.

«Abbiamo salutato con soddisfazione - spiegano Tomasi, Bignotti e Zabbeni - le parole dell'ad di Tassullo. Ora monitoreremo l'effettivo rispetto degli impegni assunti e incontreremo i lavoratori in assemblea nei primi giorni di luglio per verificare con loro l'arrivo delle buste paga arretrate».

I circa 80 dipendenti non percepivano i propri compensi da aprile e ora possono confidare di veder saldate a breve anche le retribuzioni mancate dei mesi scorsi. «Ora confidiamo - concludono i segretari generali di Feneal Filca e Fillea - che la situazione a Mollaro e Tassullo volga finalmente al sereno. Con l'azienda abbiamo anche condiviso la necessità di migliorare il sistema di informazione e coinvolgimento dei lavoratori al fine di gestire anche le situazioni più critiche e prevenire eventuali conflitti. Resta però il fatto che la crisi del settore edile non è ancora conclusa. Quindi le imprese debbono investire su qualità dei prodotti, innovazione ed internazionalizzazione per riuscire a sfondare in mercati dove la situazione economia è più rosea di quella italiana ed europea».













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle