val di fiemme

Sui treni i cuscini in cirmolo fatti a Cavalese

Imbottiti di trucioli da un’azienda fiemmese, aiutano il relax. Tra i clienti, anche la Deutsche Bundesbahn


di Luciano Chinetti


CAVALESE. Tutti conoscono i pregi dell’abete rosso di risonanza di Fiemme utilizzato dai liutai di mezzo mondo per costruire strumenti musicali a corde. Ma d’ora in poi fra i legni pregiati della valle bisognerà inserire a buon diritto anche il legno di cirmolo con i cui trucioli un’ azienda di Cavalese ha costruito degli speciali cucini in grado di garantire un sonno rilassatore. I cuscini dell’azienda di Riccardo Repucci ora vanno letteralmente a ruba. Addirittura la Deutsche Bundesbahn (le ferrovie tedesche) ha acquistato qualche centinaio degli ormai famosi cuscini di cirmolo che confezionati artigianalmente hanno davvero conquistato la fiducia di quanti l’hanno provati.

“Da uno studio fatto presso l’Istituto Universitario di Tecnologia della Salute e Prevenzione di Weiz (Austria) - sottolinea il titolare dell’Azienda Riccardo Repucci - è stato confermato il benefico effetto di questo legno sul corpo umano. Respirare l’aroma del cirmolo produce benefici sul cuore rallentandone il ritmo, rilassa la mente e facilita una buona respirazione. Vecchie tradizioni rielaborate dalla nostra azienda in una linea di prodotti “Spirit of Dolomites” che, oltre ai cuscini, sceglie per passione di produrre e proporre composti di elementi officinali della natura incontaminata di questi luoghi: cera d’api allevate su prati incontaminati, resina di larice, olio essenziale di cirmolo e di agrumi biologici”.

Dai pregiati cuscini per tutte le occasioni alla distillazione di oli essenziali provenienti da erbe, frutti, legni, semi, coltivati in ambienti privi d’inquinamento, dalle creme curative allo shampoo, dal gel tonificante al “Linimento dei Frati”, tratto da antiche ricette della tradizione locale, si snoda una lunga serie di prodotti rivolti al benessere della nostra vita, che i proprietari dell’Azienda Agricola studiano ormai da alcuni anni con passione e alta professionalità.

La Deutsche Bundesbahn, apprezzando questi prodotti della piccola azienda Repucci, fornisce uno stimolo implicito a proseguire su questo percorso con un plauso per questa attività artigianale eppure professionale, rispettosa dell’ambiente e dell’ecologia. La grande azienda tedesca ha apprezzato, oltre alla qualità, anche la collocazione dell’iniziativa che genera posti di lavoro localizzati nella valle. Questo genere di imprenditoria inizia di fatto un cammino a ritroso verso quel ritorno alla natura e alle sua infinite possibilità di sostegno per tutte le specie che oggi è necessario e ineludibile secondo le più importanti organizzazioni mondiali. Non solo questa tende a creare un’economia sostenibile, ma agevola la soluzione di problemi di inquinamento globale, oggi al limite del non ritorno.













Scuola & Ricerca

In primo piano