Si ferisce con la motosega, boscaiolo soccorso con l’elicottero

trento. Si è ferito ad un braccio con la motosega ma le sue condizioni non appaiono per fortuna gravi. Lui è un 44enne del Primiero che è stato soccorso ieri mattina nei boschi della val Zortei...



trento. Si è ferito ad un braccio con la motosega ma le sue condizioni non appaiono per fortuna gravi. Lui è un 44enne del Primiero che è stato soccorso ieri mattina nei boschi della val Zortei (siamo nel comune di Canal San Bovo, in Primiero). Un altro incidente sul lavoro nei boschi dopo quello registrato dalle cronache lunedì a Predazzo.

L’allarme è scattato ieri mattina pochi minuti dopo le 10. L’uomo – che operava per conto di una ditta boschiva locale – ha riportato ferite e traumi non gravi mentre stava lavorando con la motosega. Per facilitare i soccorsi è stato portato in paese dove è stato soccorso dall’ambulanza mentre da Trento era già stato chiesto anche l’intervento dell’elisoccorso che è atterrato sui prati di Zortea, a poca distanza dalla chiesa. Fortunatamente il boscaiolo ferito è riuscito a rialzarsi autonomamente dopo i primi soccorsi. È stato trasferito in ospedale per le cure del caso. Le ferite sono limitate al braccio e non dovrebbero avere conseguenze a lungo termine per il 44enne. Sono in corso anche accertamenti sulla dinamica dell’incidente da parte dei Carabinieri di Imèr, arrivati sul posto con gli uomini della Guardia Forestale. A Zortea, sono intervenuti anche i Vigili del fuoco di Canal San Bovo per il supporto all’eliambulanza.

L’infortunio del Primiero arriva a pochi giorni di distanza da quello registrato nei boschi di Predazzo. Due episodi che hanno riportato l’attenzione sulla sicurezza del lavoro nei boschi. Sicurezza più che necessaria come hanno sottolineato i sindacati e che non deve cedere in passo a nulla anche davanti al tanto lavoro che c’è da fare nei boschi dopo l’ondata di maltempo di fine ottobre.













Scuola & Ricerca

In primo piano