Scuola, il metodo Montessori in Trentino

La Provincia ha autorizzato lo svolgimento di corsi per insegnanti



TRENTO. L’associazione «Il Melograno» comunica che dal Dipartimento della conoscenza della Provincia Autonoma di Trento è arrivata conferma di autorizzazione per lo svolgimento dei corsi a Metodo Montessori sul territorio trentino.

Per la prima volta nella nostra provincia insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria potranno scegliere di formarsi alla pedagogia montessoriana, acquisendo un titolo riconosciuto dal Ministero. Inoltre, la formazione sarà garanzia per l’avvio della sperimentazione del metodo Montessori nelle scuole pubbliche trentine che potranno offrire l’approccio Montessori come altra possibilità rispetto a quella esistente sul territorio, rispondendo così ai bisogni dei bambini e delle loro famiglie attraverso una proposta educativa di qualità.

La notizia sarà resa pubblica oggi durante un incontro organizzato presso la Sala Rosa della Regione alle 17,30.

L’associazione non nasconde la propria soddisfazione con un messaggio sulla pagina Facebook: «Grazie a quanti tra voi ci hanno sostenuto con audacia e determinazione nel portare avanti questo ambizioso progetto, credendo fortemente che diffondere la conoscenza della pedagogia montessoriana è una missione guidata dai bambini e dalla fiducia nel futuro dell’umanità». Adesso si dovrà vedere l’aspetto pratico e concreto della sperimentazione.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle