Sat Mezzolombardo, tante novità per le famiglie

Mezzolombardo. Con una buona presenza di soci, si è svolta recentemente l'annuale assemblea della Sat di Mezzolombardo. Oltre all'approvazione unanime del bilancio, il presidente Giorgio Roncador e i...



Mezzolombardo. Con una buona presenza di soci, si è svolta recentemente l'annuale assemblea della Sat di Mezzolombardo. Oltre all'approvazione unanime del bilancio, il presidente Giorgio Roncador e i suoi collaboratori hanno fatto il punto dell'attività svolta nel 2019 e sulle iniziative per il 2020. Corposo il calendario dello scorso anno, che ha visto l'organizzazione di 11 escursioni con la partecipazione in totale di oltre 500 iscritti, oltre ai 5 classici appuntamenti annuali (Camminando sotto le stelle, Festa dei Benemeriti, Luci e Sapori in Val del Rì, Immacolata in Fausior e gli Auguri al “Pont del Nos”) che hanno visto la partecipazione di oltre mille soci e simpatizzanti. Notevole, ha sottolineato Roncador, l'impegno profuso non solo dal direttivo ma anche e soprattutto dagli oltre 30 volontari che il presidente ha voluto ringraziare pubblicamente.

Interessanti anche i numeri di “#prepariamocilagamba”, con 7 uscite effettuate e una partecipazione in crescendo: 6 le persone presenti al primo appuntamento, quasi 30 i partecipanti finali. L'iniziativa, che consiste in brevi camminate serali su facili sentieri nelle zone limitrofe a Mezzolombardo, è stata occasione di aggregazione, svago e divertimento. Visto il successo ottenuto, è stato garantito che verrà riproposta nell'anno in corso. Anche per quanto riguarda l'inizio dell'attività 2020, Roncador ha affermato di essere molto soddisfatto. Nel primo mese infatti già 219 soci hanno rinnovato la tessera. I nuovi soci alla data dell'assemblea erano 14. In totale, alla fine del 2019, erano 356 e l'ambizioso obiettivo è di riuscire a raggiungere e superare quota 400 entro fine anno. Ottimo, visti i numeri, anche il gradimento dell'iniziativa delle felpe che la Sat di Mezzolombardo ha deciso di proporre ai soci a condizioni di favore, merito di un accordo con una importante ditta specializzata in abbigliamento da montagna, in occasione del 75° anniversario dalla fondazione della sezione. Le prenotazioni hanno raggiunto quota 150, ben oltre il numero preventivato di 100.

Il vicepresidente Matteo Marchi ha descritto nel dettaglio l'attività prevista per il 2020, soffermandosi in particolare sulle novità. Su tutte, la trasferta di 4 giorni in Abruzzo, che si terrà i primi giorni di maggio (emergenza virus permettendo) ove si percorrerà parte del Sentiero dello Spirito, percorso selvaggio e con ambienti stupendi e selvaggi nel Parco Nazionale della Majella. Poi l'appuntamento con il canyoning, progetto che si affianca alla ormai consolidata giornata speleo in grotta. Attività entrambe riservate a persone predisposte ad affrontare ambienti più impervi e con maggiori difficoltà. Ovviamente con la presenza di guide esperte e preparate. Altra novità la serie di attività pensate per i ragazzi e le famiglie. A partire da una comoda uscita con le famiglie con figli al seguito. Nonché, per i ragazze e le ragazze più spericolati e sempre alla ricerca di nuove emozioni, la giornata al “Forest Park” di Molveno dove i più giovani potranno provare i vari percorsi nel parco a tema attrezzato. «La volontà del direttivo – afferma Roncador - oltre a riuscire a garantire le ormai classiche escursioni e manifestazione, è di raggiungere il maggior numero di persone possibili partendo appunto dalle famiglie. Spesso infatti è difficile far frequentare la montagna a bambini o ragazzi dai 6 ai 15 anni, ma se fatto in gruppo riuscirci può essere più facile». M.W.













Scuola & Ricerca

In primo piano