Rovereto, slitta di una settimana l’apertura della rotatoria

Il maltempo dei giorni scorsi ha inzuppato il terreno d’acqua bloccando la posa del nuovo asfalto. La bretella “Ai Fiori” è pronta a passare sotto la ferrovia


di Nicola Filippi


ROVERETO. Il maltempo dei giorni scorsi ci ha messo ancora una volta lo zampino, facendo slittare l’asfaltatura della rotatoria davanti alla caserma dei vigili del fuoco, in via Abetone. Inizialmente prevista per ieri mattina, a causa della pioggia e del gelo dello scorso fine settimana, gli operai della ditta Consta di Padova hanno dovuto ritardare la posa del manto di sfalto. Tutto è pronto, spiegano sul campo il capocantiere e il geometra responsabile dei lavori, «ma prima di far entrare in azione le macchine dobbiamo aspettare che il terreno si asciughi per bene». Se la temperatura si mantiene sopra lo zero entro la settimana prossima la nuova rotatoria davanti alla caserma dei vigili del fuoco di Rovereto sarà percorribile in entrambi i sensi di marcia. Mentre per percorrere la nuova bretella “Ai Fiori” ci vorrà ancora del tempo: «Ufficialmente la fine dei lavori è prevista per fine marzo 2014», spiega l’ingegnere Luciano Martorano, funzionario provinciale del servizio opere stradali e ferroviarie.

Il cantiere per la costruzione della nuova (e molto attesa) bretella “Ai Fiori” sta bruciando tutte le tappe del crono-programma dei lavori con una precisione impressionante.

La rotatoria in via Abetone è quasi completa. Siamo al 90 per cento - spiega il geometra della ditta Consta spa di Padova, che segue sul campo lo sviluppo dei lavori. Per intenderci, mancano solamente piccoli dettagli. Gli operai devono ancora completare le finiture sul lato caserma, togliere il vecchio cordonato e mettere quello nuovo, allargare la sede stradale di un metro, posizionare il marciapiede, togliere le radici delle piante, collocare le nuove tubazioni per gas, telefono, acqua ed energia elettrica. Non appena queste opere saranno concluse (nel giro di pochi giorni), gli operai stenderanno lo strato del tappeto di asfalto, compresa la parte verso la ferrovia. La nuova recinzione sarà collocata in giornata, mentre i pali della luce sono stati sostituiti ed entro breve tempo funzioneranno a led. Nei primi giorni della settimana prossima, la rotatoria sarà percorribile.

Il prossimo step dei lavori riguarda le bonifiche in località “La Bortola” della vecchia discarica dei rifiuti urbani (lavori eseguiti dalla Provincia) e del piccolo deposito di trielina, un solvente che veniva usato in passato da qualche azienda della zona.

Nelle prossime settimane, infine, gli operai della Consta procederanno anche con l’inserimento dell’immenso monolite sotto la ferrovia del Brennero, quello che permetterà il passaggio di auto e camion fino a Navesel. In queste ore, gli operai stanno completando il rilevato stradale da via della Roggia fino al monolite.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano