fra trentino e lombardia

Riciclaggio da un milione di euro

Indagine partita da Condino. E nella casa trovano anche la droga



TRENTO. La perquisizione era stata ordinata dal tribunale di Trento nell’ambito di un’inchiesta in materia fiscale, sul riciclaggio in particolare. Ma i carabinieri e i finanzieri a casa di questo 39enne di Vestone (in provincia di Brescia) hanno trovato 30 grammi di hashish già diviso in dosi, un bilancino di precisione e anche il materiale necessario per il confezionamento dello stupefacente. Tutto materiale che sarebbe stato rinvenuto nell’immediata disponibilità dell’uomo. Ed è quindi scattato l’arresto per detenzione ai fini di spaccio di droga.

Il punto di partenza di questo arresto, era però diverso e si concretizzava nel decreto di perquisizione ad eseguire il quale erano stati chiamati i carabinieri di Vestone assieme ai colleghi della Compagnia di Riva del Garda e quelli della stazione Condino nonché del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Trento.

Il 39enne, infatti, è finito in un’inchiesta della procura trentina per una vicenda legata al riciclaggio. In particolare  l’uomo infatti sarebbe il titolare di una società con sede a Condino nella zona produttiva sud ed avrebbe riciclato denaro per oltre un milione di euro attraverso l’emissione di fatturazioni per operazioni inesistenti a favore di altre società lombarde. Un’accusa che al momento è tutta la provare e che con la perquisizione era alla ricerca certamente di qualche elemento.

Un’indagine importante alla quale, dopo la scoperta nella casa di Vestone, se ne accompagnerà un’altra. Come detto, infatti, i militari hanno trova le trenta dosi di hashish.

Per lui è scattato l’arresto con la previsione dei domiciliari. Arrestato che è stato quindi convalidato dal giudice che ha ordinato anche l’immediata scarcerazione dell’uomo senza alcun tipo di restrizione. La prossima udienza, per il capitolo stupefacenti, sarà quindi a fine luglio. (a.p.)













Scuola & Ricerca

In primo piano