Prg, più attenzione al verde La chiedono anche i forestali 

TRENTO. Più attenzione al verde, nel nuovo Prg della città di Trento. Lo chiedono i presidenti degli ordini provinciali degli Ingegneri, degli Architetti, dei Geologi e dei Forestali. In una nota...



TRENTO. Più attenzione al verde, nel nuovo Prg della città di Trento. Lo chiedono i presidenti degli ordini provinciali degli Ingegneri, degli Architetti, dei Geologi e dei Forestali. In una nota affermano: «Una volta definiti gli obbiettivi richiamati nel documento e concordato il consumo di suolo zero, sarà importante valorizzare il territorio aperto e portarlo dentro la città attraverso la creazione dei cunei verdi, sfruttando le zone di contatto o di margine esistenti, creando così una rete di interconnessioni tra il dentro e il fuori, con la creazione di corridoi verdi quale infrastruttura verde urbana. Questi corridoi devono assicurare la convivenza tra le varie mobilità - quella privata, quella del trasporto pubblico, quella ciclabile e quella pedonale - mettere in connessione aree agricole con aree residenziali e produttive, avvicinarsi ad aree degradate che proprio per questa vicinanza andranno recuperate, creare una rete.

È importante valorizzare le interconnessioni con il centro storico inteso come costruito e gli spazi aperti sia interni che esterni, elementi importanti per favorire le relazioni sociali degli abitanti.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»