governo

Per Gentiloni vacanze sulle Dolomiti

Il premier ospite per alcuni giorni a Villa Ausserer di Siusi. Ortisei, è polemica sul cartello di un negozio «Renzi, no grazie»



TRENTO. Dopo l’ex premier Matteo Renzi, anche l’attuale presidente del consiglio Paolo Gentiloni ha scelto l’Alto Adige per alcuni giorni di riposo. Il premier è ospite di Villa Ausserer, la residenza a Siusi del Comando truppe alpine, che tante volte ha ospitato il compianto Carlo Azeglio Ciampi durante gli anni come presidente della Repubblica e anche in seguito, fino a quando le condizioni di salute lo hanno consentito.

La presenza di Gentiloni in Alto Adige è stata tenuta strettamente riservata per motivi di sicurezza. L’ufficio stampa della Presidenza del Consiglio, contattato, non ha confermato né smentito la notizia. Appassionato di sci di fondo, Paolo Gentiloni con la moglie Emanuela Mauro trascorre abitualmente le vacanze in Austria. L’Alpe di Siusi fa parte però della storia familiare di Gentiloni. Da giovane il presidente del consiglio frequentava l’Alpe con la famiglia, si legge in alcuni articoli dedicati alla sua biografia.

Gentiloni non è l’unico ad aver scelto le vacanze sulla neve in Alto Adige. Prima di lui era arrivato, dopo Natale, l’ex presidente del consiglio (e attuale segretario del Pd) Matteo Renzi, che l’anno scorso aveva scelto la Valle d’Aosta (Courmayeur) e quest’anno ha invece trascorso le vacanze in val Gardena a Ortisei con la famiglia, la moglie e i tre figli. A svelarne la presenza, nei giorni scorsi, una foto postata su Instagram da Anna e Helene Lageder, che lo hanno incontrato sulle piste e si sono fatte immortalare insieme. Secondo i rumors, Renzi alloggerebbe nel prestigioso 5 stelle Hotel Adler. E in Alto Adige, a San Vigilio di Marebbe, sarebbe stata avvistata anche la ministra per la Pubblica amministrazione Marianna Madia.

Intanto ieri Renzi è stato protagonista di un episodio di contestazione che è subito rimbalzato sui siti web nazionali. Secondo quanto riportato dalla agenzia Adn Kronos, un negozio di ottica che si trova nel centro di Ortisei ha affisso una fotografia di Renzi con la scritta «Nein danke». Il negozio si trova a pochi passi di distanza dall’albergo Adler in cui Renzi ha alloggiato con la famiglia. «Un comportamento poco elegante, per non dire inaccettabile», commenta il sindaco di Ortisei Tobia Moroder, «Siamo un centro turistico e chiunque è il benvenuto, al di là delle ideologie. Renzi si è trovato molto bene in valle, tanto da voler tornare».

Ha scelto il Trentino, come ogni inverno, il campionissimo del motociclismo Valentino Rossi, che anche quest’anno è arrivato a Madonna di Campiglio tra Natale e Capodanno. Casco e visiera non sono bastati a farlo passare inosservato e i fan lo hanno riconosciuto anche sulle piste da sci e Valentino si è concesso per foto e selfie. Il 19 gennaio lo attende il primo impegno ufficiale con la Yamaha a Madrid. (fr.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano