Patt e Svp unite alle elezioni in difesa dell’autonomia

Panizza: «Sulle conquiste non cederemo di un millimetro» Theiner: «Lo Stato non può impugnare le nostre leggi»



ALA. Gli autonomisti di tutta Italia si sono dati appuntamento ad Ala in un incontro promosso al teatro dal Patt. C'erano i rappresentanti dei partiti autonomisti della Val d'Aosta, del Veneto, del Friuli e dell'Alto Adige, tutti concordi sull'importanza di essere uniti nel far sentire le proprie ragioni autonomistiche fino a Roma. Lo faranno, almeno, Patt e Svp, che si muoveranno assieme per le elezioni 2013. Il dibattito è stato introdotto da Daniele Trabucco, docente di storia costituzionale: ha evidenziato che spesso l'autonomia è un processo di maturazione di un'area che precede la nascita dello stato unitario. Perciò la Costituzione dovrebbe salvaguardare questi ambiti, e non essere oggetto di attacco dall'esterno. Per la Svp c'era Richard Theiner, assessore della Provincia di Bolzano: forte il suo attacco alla politica statale, ha definito «non più tollerabile la continua impugnazione, da parte dello Stato, di molte leggi promulgate dalle regioni a statuto speciale». Igor Gabrovec esponente dell'Unione Slovena e consigliere regionale in Friuli: per superare i problemi dei tagli ha suggerito un più forte legame tra Trieste, Trento, Bolzano e Aosta.

Ci sono invece i territori che autonomi non sono e vorrebbero esserlo: per questi c'erano Ettore Beggiato della Liga Veneta (ha attaccato pesantemente la politica della Lega Nord, che ha accelerato la crisi del Veneto, a suo dire) e Moreno Broccon, bellunese e fautore del passaggio della sua provincia al Trentino Alto Adige. Franco Panizza, segretario del Patt, ha tracciato infine le conclusioni. «Siamo disponibili a fare la nostra parte - ha detto - come stiamo già dimostrando. Ma non cederemo di un millimetro sulle conquiste che abbiamo ottenuto in decenni di mediazioni politiche e anzi puntiamo oggi più che mai sull'Autonomia integrale». Per Panizza il Trentino ha bisogno di una delegazione parlamentare compatta e unita nel difendere l'autonomia: Patt e Svp, in vista delle elezioni del 2013, si muoveranno congiuntamente e chiederanno alla coalizione precisi impegni sulla tutela delle autonomie. (ms)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il programma

Tra cultura e sapori, torna la rassegna «Gemme di gusto»

Domani, venerdì 10 maggio, dalle 15 alle 17.30, ci si ritrova tra i filari di Maso Franch a Giovo per “In vigna con vista”: passeggiando nella natura si raggiungerà il nuovo punto panoramico “del Zambel”, che si affaccia sulla diga di San Giorgio


Claudio Libera