Parto prematuro a Parigi mentre è in luna di miele

Lieto evento anticipato di un paio di mesi per due sposi di Roncone e Condino. Un po’ sottopeso, la piccola Elisa viene accudita in ospedale in Francia


di Aldo Pasquazzo


RONCONE. Un’inaspettata telefonata nel cuore della notte in arrivo da Parigi. Era il 29 dicembre e annunciava ai genitori di Stefano e Francesca che all’ospedale Cochin maternité Port Royal era prematuramente (e in salute) venuta al mondo Elisa, la loro nipotina. Stefano Gualdi e Francesca Amistadi si sono uniti in matrimonio a Roncone lo scorso 15 dicembre, sposati dal reverendo parroco don Celestino Riz, e nella capitale francese erano in luna di miele.

Insomma, nemmeno il tempo di rendersi conto di quella nascita all’ombra della Tour Eiffel che aveva anticipato tutti e colto di sorpresa, che i genitori di Francesca erano già sulla strada verso l’aeroporto di Malpensa, da dove dopo circa un’ora di volo atterravano all’aeroporto «Charles de Gaulle».

Per Stefano Gualdi e Francesca Amistadi, rispettivamente 26 e 23 anni, il viaggio di nozze a cavallo delle feste di Natale rimarrà doppiamente memorabile. «Mia nuora sta bene – ha detto subito Franco Gualdi, papà di Stefano - Quanto a Elisa, essendo nata due mesi prima del previsto, è sottopeso e quindi dovrà rimanere per qualche altra settimana nell’ospedale parigino con mamma e la nonna Paola di Roncone».

Ieri sera, giorno di Capodanno, Stefano e il suocero Virgilio, provati ma felici, sono rientrati a Condino.

Nella casa abitata dal popolare Gioacchino Stefani (detto “Cechino” e morto qualche tempo fa ad Anfo, dove faceva il sarto, l’elettricista, il suonatore di organo e il sagrestano), Gualdi e Amistadi hanno stappato del buon spumante per un bellissimo brindisi.

«Ora in questa casa ricca di storia e frammenti di vita condinese - ha spiegato il signor Franco – dopo averla acquistata e ristrutturata abitiamo io, mia moglie Cornelia e il nostro secondo figlio Omar, mentre al piano superiore Stefano verrà quanto prima raggiunto da Francesca ed Elisa, a cui tutti noi diamo il benvenuto».

Che la piccola Elisa arrivasse tanto in fretta e per lo più in occasione del viaggio di nozze a Parigi di mamma e papà non se l’aspettava proprio nessuno.

«Da buona liceale - ha completato il racconto ancora Franco Gualdi - Francesca di Roncone se la cava con il francese e l’insegnamento conseguito a suo tempo alla cittadella degli studi di via Durone a Tione gli sta venendo utile per davvero. Ora sto cercando di contattare dei Gualdi, che non sono parenti ma sono paesani che da anni vivono a Parigi, affinché diano a Francesca e Paola qualche utile suggerimento durante il loro soggiorno nella metropoli transalpina».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il processo

Caso Sara Pedri, in corso davanti al gup l'esame di Tateo

L’ex primario di Ginecologia sarà interrogato dai suoi avvocati e dalla pm nel procedimento che lo vede imputato per maltrattamenti. Le indagini partite dalla scomparsa della ginecologa del S.Chiara

L'AVVOCATO. "L'azienda sanitaria lo reintegri senza sotterfugi"
LA SENTENZA Licenziamento illegittimo, Tateo sia reintegrato 
L’AZIENDA “Clima avvelenato nel reparto”
LA DICHIARAZIONE. L'ex primario: “Non sono un mostro, Sara Pedri ha ricevuto da me tutti i riguardi”