Parcheggi, San Pio X ricorre in Cassazione

Sabato gazebo per raccogliere fondi. Ipotesi di nuovi spazi alle caserme


Luca Franchini


TRENTO. "No ai parcheggi blu". La popolazione di San Pio X, che dal 10 ottobre ha visto colorarsi di blu le righe dei parcheggi sotto casa, non ci sta e punta dritta al ricorso alla Cassazione, appellandosi al comma 8 dell'articolo 7 del codice della strada, che recita: "qualora il comune assuma l'esercizio diretto del parcheggio con custodia o disponga l'installazione dei dispositivi di controllo di durata della sosta, su parte della stessa area o su altra parte nelle immediate vicinanze, deve riservare una adeguata area destinata a parcheggio rispettivamente senza custodia o senza dispositivi di controllo di durata della sosta".

Un vero e proprio movimento popolare quello nato in seguito alla partecipata riunione di martedì sera nella sala circoscrizionale di San Giuseppe-Santa Chiara, un comitato spontaneo che ha deciso di organizzarsi per la raccolta dei fondi necessari al sopra citato ricorso (circa 7-8 mila euro). A tal fine, già nella giornata di sabato, verrà allestito un gazebo in centro a Trento (in via Oss Mazzurana a partire dalle 15), a scopo informativo e con richiesta di un contributo di 10 euro agli aderenti all'appello, con l'idea di allestire anche una lotteria nel quartiere, sempre per la raccolta fondi.

«Ho visto molta gente arrabbiata - spiega Gabriella Maffioletti, consigliere comunale di "Insieme per Trento" e capofila del comitato spontaneo -, che forse andava informata prima del provvedimento che ritengo impopolare: il costo del bollino per il parcheggio è di 195 euro per i residenti e di 600 euro per i commercianti, senza dimenticare che, una o due volte a settimana, i parcheggi "bianchi" vengono destinati al mercato. Abbiamo invitato all'incontro anche l'avvocato Mattia Gottardi per sviscerare gli aspetti giuridici, impugnare il provvedimento e accedere ad un ufficio giuridico già aperto su 200 ricorsi davanti al giudice di pace cittadino (il famoso caso di via Perini, i cui ricorsi sono curati proprio dall'avvocato Gottardi)».

Presente alla riunione di martedì sera anche la presidente della circoscrizione Chiara Maria Rosa Maistri: «Personalmente ho avuto dei riscontri positivi da residenti che mi hanno detto di essere contenti di trovare con più facilità un posto auto sotto casa - spiega -. Il problema penso tocchi di più i commercianti. Domani sera (stasera, ndr) affronteremo la questione in consiglio circoscrizionale: tra le idee c'è anche quella del recupero dell'area delle ex caserme militari, per creare nuovi parcheggi di attestamento».













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle