Palù del Fersina celebra Maria Maddalena 

Ieri la messa solenne con la processione nel paese mocheno, il 5 agosto ci sarà la festa popolare 



PALU’ DEL FERSINA. Tradizioni che rispettano negli anni, anche a Palù del Fersina. Ieri, il piccolo Comune mòcheno ha celebrato la patrona, Maria Maddalena con il rito religioso. Il momento di festa popolare per la comunità viene invece proposto la prima domenica di agosto e quindi lo sarà il prossimo 5 agosto. La consuetudine di separare questi due momenti in due differenti domeniche, si perde nella storia. Così ieri mattina, don Daniele Laghi, parroco della valle con il diacono Rino Bertoldi ha celebrato la Messa solenne con le autorità e i pompieri, il loro e la popolazione che gremiva la chiesa. La figura della santa è stata tracciata da don Daniele che ne ha ricordato i segni che l’accompagna: la croce, il teschio, l’anfora dei profumi, il libro del vecchio testamento. Poi la processione con statua portata a spalla dai pompieri, che ha compiuto un breve giro nel paese a la tappa al capitello dei Lenzi, quindi il ritorno in chiesa per completare il rito religioso. La festa campestre sarà quindi la prima domenica di agosto nella struttura allestita al parco giochi. Ieri, tuttavia, la giornata festiva ha registrato un evento mondano conclusosi a tarda serata. Si è trattato della selezione a carattere regionale di Miss Italia 2018, Una manifestazione curata come sempre da Sonia Leonardi sfilare le concorrenti davanti alla giuria. Promotore è stato Renzo Lenzi (Burbiz) che per l’occasione ha proposto la Burbiz Fest con i prodotti gastronomici locali: i Kropfen estivi innanzitutto e gli straboi (Kianchl). Ma anche una esposizione di auto: le Ferrari di Ivo Bologani e tanta musica con le fisarmoniche di Aldo e Max. (r.g.)













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

Montagna

Precipita sotto la parete del Cornetto: muore 53enne nel Vicentino

L'allarme dalla compagna dell'uomo, non rispondeva al telefono: è precipitato in un dirupo. Il Soccorso Alpino ha perlustrato l'area fino al ritrovamento di alcuni oggetti appartenenti all'alpinista, dove la parte sale la via Soldà. L'uomo era solito frequentare la zona.