Palù del Fersina celebra le sue penne nere 

Festa per i 30 anni di fondazione del gruppo Ana. Ricordato il fondatore, Giuseppe Petri



PALU’ DEL FERSINA. Giornata celebrativa del 30° del Gruppo Ana ieri a Palù del Fersina. Con le cerimonie contornate dalla nevicata sulle montagne che circondano Palù. Un’ottantina gli alpini con il presidente Maurizio Pinamonti e il consigliere Vincenzo d’Angelo, ad onorare l’anniversario. Il gruppo era stato fondato da Giuseppe Petri (ora scomparso) tornato dopo anni di lavoro in Germania. Gli erano poi succeduti: Andrea Petri Anderle, Renzo Lenzi, Luciano Petri Anderle, Luigi Toller, Paolo Toller ana; qualcuno anche più volte. Una festa che ha coinvolto una ventina di altri Gruppi. In sfilata, fino alla chiesa, il vessillo sezionale, il gonfalone del Comune, la banda folk di Telve. Al seguito anche il sindaco Stefano Moltrer, poi Bruno Groff (sindaco di Frassilongo) e Luca Moltrer (sindaco di Fierozzo), il brigadiere Paolo Marchel (per i carabinieri). Al monumento, alzabandiera e deposizione della corona d’alloro in ricordo di tutti i Caduti: in divisa austriaca e in divisa italiana, accomunati nell’aver sacrificato la vita per la patria. Dopo il rito religioso officiato da don Daniele Laghi, il momento celebrativo. Il capogruppo Claudio Toller ha ricordati i predecessori, l’attività e soprattutto la grande croce illuminata e dedicata ai caduti posta sulla cima dell’Hoamonder (promotore fu Luigi Toller). Gli ha fatto eco il sindaco Stefano Moltrer ricordando l’opera degli alpini nel recuperare la memoria storica. Quindi la madrina Maria Rosa Pallaoro (vedova di Luigi Toller) che ha ringraziato quanti avevano collaborato. Infine, Pinamonti: ha ringraziato il Gruppo, ha ricordato i giorni della fondazione, ha esortato tutti a portare avanti i valori rappresentati dal tricolore e dal cappello alpino. Quindi, la consegna del ricordi dell’evento e pranzo alpino.

(r.g.)













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

Montagna

Precipita sotto la parete del Cornetto: muore 53enne nel Vicentino

L'allarme dalla compagna dell'uomo, non rispondeva al telefono: è precipitato in un dirupo. Il Soccorso Alpino ha perlustrato l'area fino al ritrovamento di alcuni oggetti appartenenti all'alpinista, dove la parte sale la via Soldà. L'uomo era solito frequentare la zona.